Rockol30

Record di ascolti in televisione per il Premio Tenco 2023

Lo speciale tv è andato in onda ieri sera su Rai1
Record di ascolti in televisione per il Premio Tenco 2023

Con il 10,18% di share e 505mila spettatori lo speciale tv Premio Tenco 2023 andato in onda ieri, mercoledì 3 gennaio, su Rai1 ha conquistato il podio degli ascolti della seconda serata. Un record per la Rassegna della canzone d’autore - Premio Tenco, intitolata quest'anno “Vengo anch’io!”, in omaggio al cantautore Enzo Jannacci nel decimo anniversario della sua scomparsa.

Lo scorso anno lo speciale Tenco 2022, sempre in seconda serata su Rai1, aveva raggiunto il 7,34% di share per 538mila spettatori, un dato che era già in crescita rispetto all’anno precedente dove su Rai2 aveva totalizzato il 2,4% di share e 347mila spettatori.

Registrato durante l’evento svoltosi il tra il 18 e il 21 ottobre scorso al Teatro Ariston di Sanremo, nell’approfondimento tv si sono visti alcuni momenti delle esibizioni live e gli interventi dei protagonisti. Dai Premi Tenco Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron, il cantautore brasiliano Tom Zé, Renzo Arbore (Premio Tenco per l’operatore culturale) e Angelo Branduardi (che ha ritirato il Premio Tenco 2022) ai vincitori delle Targhe Tenco 2023 Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Alice (ad ex aequo con Francesco Guccini), Daniela Pes, gli Almamegretta e il produttore Marco Rovelli.

Lo Speciale tv Premio Tenco 2023 è un programma di Massimo Bonelli con la direzione artistica di Stefano Senardi e Sergio Secondiano Sacchi, realizzato da Club Tenco e iCompany, con la collaborazione della Direzione Intrattenimento Prime Time, RaiPlay e Rai Radio 1, scritto da Annalisa Montaldo con il supporto di Lisa Gasparri e la regia di Cristiano D’Alisera. La trasmissione è visibile su Raiplay a questo link.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.