Il Premio Tenco va in televisione
Andrà in onda mercoledì 3 gennaio 2024, nella seconda serata di Rai1, lo speciale tv dedicato alla 46ª edizione della Rassegna della canzone d’autore Premio Tenco, intitolata quest'anno “Vengo anch’io!”, in omaggio al cantautore Enzo Jannacci nel decimo anniversario della sua scomparsa.
In continuità con la “mission” del Premio Tenco protagonista sarà come sempre la musica d’autore e nell’approfondimento tv si potranno vedere i momenti salienti delle esibizioni live che si sono alternate tra il 18 e il 21 ottobre 2023 sul palco del Teatro Ariston di Sanremo e gli interventi dei protagonisti.
Il Premio Tenco è il riconoscimento assegnato dal Club Tenco dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale è andato quest’anno a: Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron, al cantautore brasiliano Tom Zé e a Renzo Arbore (Premio Tenco per l’operatore culturale). Inoltre, impossibilitato a essere presente lo scorso anno, Angelo Branduardi ha ritirato il Premio Tenco 2022.
Novità assoluta di quest’anno è stato il Premio SIAE, un riconoscimento conferito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, per l’occasione, a Enzo Jannacci e ritirato dal figlio Paolo che si è tra l’altro, esibito all’Ariston con un set ad hoc.
Sul palco del teatro sanremese anche i vincitori delle Targhe Tenco 2023 (assegnato da una folta giuria di giornalisti e operatori musicali): Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con “Tredici canzoni urgenti”) che ha duettato con l’attrice e cantautrice Margherita Vicario nel brano “La cattiva educazione”, Niccolò Fabi (miglior canzone per “Andare oltre”), Alice (Miglior Interprete con “Eri con me” ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo “Canzoni da intorto”), Daniela Pes (Miglior Opera prima con “Spira”) e gli Almamegretta (Miglior Album in dialetto con “Senghe”). Il produttore Marco Rovelli ha invece ritirato la targa vinta assieme al produttore Mimmo Ferraro per il Miglior album a progetto per “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza”.
Al pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad è stato assegnato il Premio Yorum 2023. Istituito nel 2020 dal Club Tenco, in collaborazione con Amnesty International Italia, il Premio Yorum intende dare visibilità agli artisti che, spesso mettendo a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani in tutto il mondo.
Nei quattro giorni al Teatro Ariston di Sanremo si sono inoltre esibiti i cantautori Flavio Giurato, Patrizia Cirulli, Armando Corsi, Federico Sirianni e Paolo Capodacqua.
A condurre le serate, lo storico presentatore Antonio Silva e l’attore Paolo Hendel.
Come da tradizione sul palco dell’Ariston sono saliti anche emergenti selezionati tra i partecipanti a Il Tenco Ascolta (la serie di live organizzati dal Club Tenco in giro per l’Italia, durante i quali vengono invitati a esibirsi i cantautori ritenuti più interessanti tra gli emergenti o già presenti sulla scena italiana): quest’anno è stata la volta di Leti Dafne.