Rockol30

Elisa: “Il mio Natale è intimo, swing, gospel e rock”

L’artista porterà il meglio degli show al Forum su Canale 5, la sera della Vigilia: “Poi una pausa”.
Elisa: “Il mio Natale è intimo, swing, gospel e rock”

Elisa, sotto l’albero di Natale dei suoi fan, ha posizionato tantissimi regali: “abbiamo dato davvero tutto, per questo poi mi prenderò una pausa, che potrebbe anche essere più lunga di un anno”, dice con un sorriso consapevole. Il primo dono fra tutti è l’uscita di “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”, l’album nato dal live di “An Intimate Night”, uscito l’8 dicembre. "‘An Intimate Night’ era nato per essere un piccolo tour teatrale e poi con Dario (Dardust, ndr) ci siamo resi conto che era successo qualcosa di più grande - racconta la cantautrice – siamo partiti da piano, chitarra, quintetto d’archi e voce, e nonostante la data all’Arena di Verona, tra momenti magici come il pezzo ‘Se piovesse il tuo nome’ cantato sotto la pioggia davanti a migliaia di persone, non abbiamo mai voluto tradire questa natura intima. Ma anzi l’abbiamo estesa”.

Un album in presa diretta

L'artista ha registrato un disco in presa diretta agli Abbey Road Studios di Londra, proprio come se fosse un concerto dal vivo con il suo potente timbro vocale accompagnato dalle produzioni di Dardust, “tra virtuosismo ed essenzialità”, come descrive lei stessa. “Con Dario lavoro bene perché ha un ego morbido, i produttori bravi, come lui, creano il vestito per l’artista senza mettersi davanti. Anche se in questo caso, in alcuni frangenti, gli ho lasciato campo libero perché nascesse un abbraccio tra più visioni”, svela. L’album si compone di 18 tracce, tra successi portati dal vivo durante “An Intimate Night”, una versione nuova di “Silent Night” e due inediti, tra cui il singolo “Quando nevica”, scritto dalla stessa Elisa insieme a Calcutta (i due tornano a collaborare dopo il successo di “Se piovesse il tuo nome”). “Negli studi di Londra, a un certo punto, abbiamo perfino incontrato Roger Waters ed Eric Clapton, è un luogo dall’atmosfera incredibile, abbiamo avuto anche l’onore di lavorare con Tom Elmhirst, che ha curato il mix del disco ‘Lazarus’ di Bowie”, svela Dardust. Il secondo inedito, “Buon Natale anche a te”, scritto insieme ad Alessandro Raina, è una piccola fotografia di un Natale sincero, non necessariamente fatto di lustrini e luci.

I due live e la serata in tv il 24 dicembre

Non è finita: Elisa, dopo gli spettacoli portati nei teatri lo scorso anno e all’Arena di Verona questa estate, come raccontato, torna sul palco con Dardust con “An Intimate Christmas – Two (Special) Nights Only”, due concerti il 15 e il 16 dicembre al Mediolanum Forum di Assago, tutti e due sold out. Tanti gli ospiti in programma divisi nelle due serate: Ligabue, Morandi, Elodie, Panariello, Pinguini, Rkomi, Pio e Amedeo, Tommaso Paradiso, Ornella Vanoni, Carmen Consoli, Eleonora Abbagnato con figlia Julia, Drusilla Foer, Giovanni Storti, Andrea Bocelli, Tiziano Ferro e Jovanotti, questi ultimi tre interverranno da remoto. L’ultimo capitolo del progetto ci sarà il giorno della Vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, in prima serata su Canale 5, con “Elisa Buon Natale anche a te”, uno show che mostrerà un best of delle due serate registrate al Forum. “Suoneremo anche diversi brani natalizi, che poi si vedranno su Canale 5, e non solo – anticipa la cantautrice – con la scaletta ci siamo allargati. A 16 anni suonavo in una big band, per me Natale significa anche un sound swing, la musica di Frank Sinatra, il gospel e un certo rock, non solo le canzoni classiche”.

Quattro quadri musicali

Ci sarà un coro di 27 ragazze, in scaletta spazio, oltre ai successi di Elisa, anche a pezzi come “Have Yourself a Merry Little Christmas” e “Carol of the Bells”. Anche gli ospiti canteranno brani propri: tra questi Carmen Consoli in “L’ultimo bacio”. “Il live al Forum è diviso in quattro quadri: il primo riprende i colori dei concerti del tour ‘Intimate’, poi c’è la parte swing, quella gospel e infine una sorta di rock sinfonico: credo che Elisa si mostri davvero per quello che è, con il mondo emotivo e da favola lei ha da sempre un rapporto speciale, ma qui c’è davvero molto di più”, dice Dardust. La regia dello show della Vigilia sarà affidata a Luigi Antonini e la produzione del programma a FriendsTV. Da sempre attenta all'ambiente Elisa, nel corso della serata e anche dei live al Mediolanum Forum, sosterrà insieme a Legambiente l'importante iniziativa “Music for the Planet” per piantare nuovi alberi, rigenerare i territori e contrastare la crisi climatica nell’ambito del progetto europeo Life Terra. Durante i concerti del 15 e 16 dicembre, e durante la prima serata su Canale 5, il 24 dicembre, Elisa e gli artisti che si esibiranno al suo fianco, inviteranno il pubblico a partecipare all'iniziativa tramite un sms o una telefonata al numero 45590 che sarà attivo dal 12 al 31 dicembre.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.