Rockol30

I video del funerale di Shane MacGowan

Dal tributo di Nick Cave a quello di Glen Hansard: le esibizioni hanno commosso i fan.

Dal tributo di Nick Cave sulle note di "A rainy night in Soho" (proposta negli scorsi giorni anche dagli U2, in concerto) a quello di Glen Hansard e Lisa O’Neill sul classicone "Fairytale of New York", che ad un certo punto ha fatto alzare i partecipanti alla funzione e li ha fatti ballare: si sono svolti ieri a Dublino i funerali di Shane MacGowan, il frontman dei Pogues, eroi del punk in salsa irlandese. Un ultimo saluto commovente e straziante, che ha visto alcuni amici del cantautore, scomparso lo scorso 30 novembre, rendergli omaggio: tra questi c'erano, oltre al frontman dei Bad Seeds e a Hansard, anche Johnny Depp, Cait O’Riordan (ex moglie di Elvis Costello), Bob Geldof. La bara con il corpo di Shane MacGowan è arrivata in chiesa coperta da una bandiera dell'Irlanda. I compagni di band dei Pogues hanno suonato invece "The parting glass". 

La moglie Victoria Mary Clarke ha fatto sapere che Shane MacGowan è venuto a mancare a causa di una polmonite: "È morto durante le preghiere. Non era pronto ad arrendersi. Non era pronto a smettere di lottare. Ma il suo corpo non ha retto". Ad omaggiarlo, ieri, ci ha pensato anche la folla accalcata fuori dalla chiesa, a Dublino, che ha intonato all'unisono "Fairytale of New York" durante l'arrivo del feretro.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.