Sanremo 2024: i big annunciati oggi da Amadeus diventano 27
Saranno 27 - e non più 23 - i nomi dei big in gara al Festival di Sanremo 2024 che Amadeus svelerà oggi al Tg1 delle 13.30. Il conduttore e direttore artistico della kermesse ha deciso di modificare a sorpresa - ma neanche tanto: da giorni si rincorrevano voci relative a un possibile aumento del numero di artisti in gara - il regolamento del Festival, portando a 30 in tutto il numero dei big che dal 6 al 10 febbraio gareggeranno sul palco del Teatro Ariston: i primi 27 saranno annunciati oggi dallo stesso Amadeus, gli altri 3 saranno scelti nella finale di Sanremo Giovani il prossimo 19 dicembre in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò della Città dei Fiori.
Nella modifica al regolamento, pubblicato sul sito ufficiale del Festival di Sanremo, si legge: "Il numero degli Artisti invitati dal Direttore Artistico viene variato da 23 a 27. Conseguentemente viene variato anche il numero complessivo di Artisti in gara, che - comprensivo dei 3 artisti vincitori di Sanremo Giovani passa da 26 a 30".
Non era mai successo nella storia della kermesse che il numero massimo dei finalisti arrivasse a 30 (come noto, senza eliminazioni tutti i partecipanti arriveranno fino alla serata finale, quella di sabato 10 febbraio): il record era stato di 28 finalisti, lo scorso anno.
Altra modifica al regolamento: il vincitore non potrà esibirsi in TV al di fuori della RAI fino al 13 febbraio: una modifica per impedire la presenza a "Che tempo che fa", ora passato sul 9? Così sembrano pensare Fazio e Luciana Litizzetto, che hanno commentato la novità nella puntata di ieri. A cui ha dovuto rinunciare Mahmood, ospite previsto: i cantanti in gara non possono andare in TV su altre reti fino al Festival: questa invece è una regola inserita nel regolamento già da qualche anno.