Rockol30

Steve Hackett, il nuovo album è "The circus and the nightwhale"

L'ex chitarrista dei Genesis annuncia per il prossimo febbraio l'uscita del suo nuovo album
Steve Hackett, il nuovo album è "The circus and the nightwhale"
Credits: Tina Korhonen

Sto già lavorando su nuova musica. Ho già registrato tre canzoni ed è molto esaltante per me. Sto progredendo di nuovo in un'altra direzione. Sembra essere la più giusta per me ora. Quindi scopro sempre più me stesso", aveva rivelato Steve Hackett lo scorso anno in un'intervista per Rockol in occasione di una data italiana del tour  “Genesis Revisited - Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights” facendo sapere di essere al lavoro su novità. Ora, il chitarrista ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo album in studio, intitolato "The circus and the nightwhale" e in uscita il 16 febbraio 2024, su Inside Out Music.

Come segnalato in un comuncato stampa, si tratta di un concept album di 13 tracce che vede come protagonista un giovane personaggio chiamato Travla, oltre che essere il trentesimo per l'artista britannico e con un'angolazione autobiografica.

"Amo questo album. Narra cose che volevo dire da molto tempo", ha spiegato nella nota Hackett commentando il nuovo disco, in uscita due anni dopo il progetto acustico "Under a Mediterranean sky" del gennaio 2021 e  "Surrender of silence" del settembre dello stesso anno. 

"The circus and the nightwhale" è stato registrato tra i tour del 2022 e del 2023 presso lo studio Siren nel Regno Unito in gran parte dallo stesso Steve Hackett che si è occupato delle chitarre elettriche e acustiche, 12 corde, mandolino, armonica, percussioni, basso e voce. Ad affiancarlo, hanno lavorato Roger King (tastiere, programmazione e arrangiamenti orchestrali), Rob Townsend (sax), Jonas Reingold (basso), Nad Sylvan (voce), Craig Blundell (batteria) e Amanda Lehmann alla voce. Nuovamente presenti anche Nick D'Virgilio e Hugo Degenhardt come ospiti alla batteria, Benedict Fenner alle tastiere e Malik Mansurov al tar. Infine, il fratello di Steve, John Hackett, è presente ancora una volta al flauto.

Il nuovo album, accompagnato da una copertina curata da Denise Marsh, sarà disponibile in differenti formati, tra cui Limited CD+Blu-ray mediabook (con mix 5.1 Surround Sound e a 24 bit), Standard CD Jewelcase, Gatefold 180g Vinyl LP e in digitale. 

Ecco la tracklist e la copertina di "The circus and the nightwhale":

1. People Of The Smoke
2. These Passing Clouds
3. Taking You Down
4. Found And Lost
5. Enter The Ring
6. Get Me Out!
7. Ghost Moon and Living Love
8. Circo Inferno
9. Breakout
10. All At Sea
11. Into The Nightwhale 
12. Wherever You Are
13. White Dove

https://images.rockol.it/gRhnTiZuTw2i-b22DsdWClKYO0g=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/steve-hackett-the-circus-and-the-nightwhale.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.