Jimmy Page si è esibito a sorpresa alla Rock & Roll Hall of Fame

Al Barclays Center di Brooklyn, New York, si è tenuta ieri sera, 3 novembre, la 38esima cerimonia di induzione della Rock and Roll Hall of Fame. Nel corso della serata, uno dei momenti clou ha coinciso con l'esibizione a sorpresa di Jimmy Page per Link Wray, tra gli artisti insigniti del Musical Influence Award.
Per omaggiare Wray, scomparso il 5 novembre 2005, è stato inizialmente proposto un video sulla sua influente carriera, seguito dalla proiezioni sugli schermi di un videomessaggio preregistrato dall'ex Led Zeppelin. Nella clip, Page ha ricordato il momento in cui, da adolescente, ha ascoltato per la prima volta il classico strumentale di Link Wray, “Rumble”, e ha raccontato di aver pensato: "Cos'è? Al tempo, c'erano molti brani strumentali di chitarra, ma da ragazzo di 14 anni, che sapeva a malapena suonare la chitarra, quello ebbe davvero un effetto su di me. Il vigore, la forza e il potere. Inoltre, era impavido. È stato semplicemente fenomenale. L’essenza del bello”.
Al termine del messaggio, in cui si è anche riferito a Wray come al suo "eroe" e ha espresso il suo riconoscimento per la sua induzione nella Rock and Roll Hall of Fame, Jimmy Page è apparso fisicamente sul palco del Barclays Center per una performance a sorpresa durante la quale ha suonato "Rumble". Un breve filmato dell'esibizione è stato condiviso sui canali social ufficiali della Hall of Fame:
The one and only @JimmyPage is in the building, absolutely rocking the stage with "Rumble" in tribute to 2023 Inductee @Link_Wray.
— Rock & Roll Hall of Fame (@rockhall) November 4, 2023
Stream #RockHall2023 NOW on @DisneyPlus! pic.twitter.com/6QgI4dBIuo
ジミー・ペイジ出た!!!@rockhall 私の目が間違ってなければ!!Jimmy Page!! pic.twitter.com/csfJONnbs1
— akemi nakamura 🍒 (@aaakkmm) November 4, 2023
Per il 79enne musicista britannico, che alla cerimonia di induzione ha nuovamente mostrato la destrezza che lo ha reso uno dei chitarristi più celebri della storia del rock, la partecipazione all’evento ha coinciso con la sua prima apparizione pubblica dopo molto tempo lontano dalle luci della ribalta. Jimmy Page, noto per essere rimasto fuori dai riflettori negli ultimi oltre vent’anni, ha dato alle stampe il suo ultimo album in studio, “Walking into Clarksdale”, nel 1998, seguito due anni dopo dal disco dal vivo “Live at the Greek”. Secondo setlist.fm, l'apparizione alla Rock & Roll Hall of Fame di Page è stata la sua prima esibizione pubblica dal 2014.
Tra gli artisti ammessi quest'anno nella Rock and Roll Hall of Fame, nella categoria principale dedicata ai performer, ci sono Kate Bush, Sheryl Crow, Missy Elliott, George Michael, Willie Nelson, Rage Against the Machine e Spinners.
Per l'edizione del 2023, la rosa di candidati contava anche della presenza di molti altri artisti. Tra questi, non sono quindi stati ammessi nella Hall of Fame: Joy Division/New Order (curiosamente trattati come fossero la stessa band), Cyndi Lauper, White Stripes, Soundgarden, Warren Zevon, A Tribe Called Quest e Iron Maiden, questi ultimi due "snobbati" dall'istituzione fondata alla metà degli anni '80 per la seconda volta nella loro carriera.