Boro: "Cadillac" in vetta nella classifica dei singoli italiana

A tre settimane dall'uscita, il nuovo singolo di Boro in collaborazione con ARTIE 5ive, intitolato “Cadillac”, ha raggiunto la prima posizione della classifica dei singoli italiana stilata da FIMI sulla base dei dati rilevati da GFK relativa alla settimana dal 6 ottobre al 12 ottobre.
La canzone, in vetta anche nell'attuale "Weekly Top Songs Italy" di Spotify e al secondo posto della classifica "Top Brani" di Apple Music, oltre che secondo brano attualmente più utilizzato per i video su TikTok e tra i dieci più ricercati su Shazam in Italia, è accompagnata da un filmato ufficiale che occupa attualmente la quinta posizione delle clip musicali in tendenza in Italia al momento con 2 milioni di visualizzazioni. Questi sono i risultati raggiunti dal rapper, all'anagrafe Federico Orecchia, classe 1996, con il nuovo singolo prodotto da Andry The Hitmaker e in collaborazione con ARTIE 5ive.
"La strada lascia cicatrici che rimangono / Che poi non si rimarginano", recita un passaggio del testo di "Cadillac". A proposito della canzone, Boro (che ha deciso di cambiare il suo nome d'arte da Boro Boro a semplicemente Boro come gesto "simbolico" per - ha spiegato - "lasciarsi alle spalle la parte più scanzonata e goliardica") ha raccontato: "In Cadillac svelo una faccia che non ho ancora fatto vedere. È l’istantanea di un viaggio all’interno di una Cadillac insieme ad alcuni amici: come una cinepresa racconto quello che vedo nel tratto di strada che percorriamo. Ho voluto coinvolgere Artie per l’amicizia e la stima artistica che condividiamo, ormai da qualche anno. Le sonorità del brano sono molto trap e sono state un punto d’incontro perfetto tra i nostri stili".
Dopo aver dato il via alla sua avventura nella musica a 17 anni fondando il collettivo Iskido Gang e una serie di esibizioni nella scena hip hop underground, Boro è arrivato a collaborare con nomi più affermati come - tra gli altri - Shade e Oliver Green. Nel 2019 Boro Boro ha pubblicato il singolo inedito "Lento" in collaborazione con MamboLosco, prodotto da Don Joe, ancora oggi tra i suoi brani più nori. Dopo la partecipazione al singolo "Twerk" di MamboLosco, nel 2020 il rapper ha firmato con Virgin Records (Universal Music Italia) e presentato il singolo "Nena". A luglio dello stesso anno è poi uscito il suo primo progetto discografico, "Caldo" insieme a Mambolosco, un album di 11 tracce con alcuni ospiti: Anna, Beba, Dark Polo Gang, Geolier, Lola Indigo, Rosa Chemical e Samurai Jay. Dopo "Obsesionada" con Fred De Palma, Boro è tornato nel 2022 con il singolo "Nena2", seguito da altri brani, tra cui “Delincuente” con Elettra Lamborghini dello scoros marzo e “Coco Chanel” con Oriana, uscito a maggio. Ora, Boro è fresco della pubblicazione di “Cadillac” con Arti 5ive, pseudonimo di Ivan Arturo Barioli, rapper milanese di origini italo-sierraleonesi, classe 2000.