Rockol30

Calcutta: il nuovo album esce tra 9 giorni

Il ritorno del cantautore di Latina, emblema dell'indie pop, dopo quattro anni e mezzo di silenzio.
Calcutta: il nuovo album esce tra 9 giorni

Il nuovo album di Calcutta uscirà il 20 ottobre. Che poi 20 ottobre significa che arriverà tra 9 giorni. Ad annunciarlo, a sorpresa, è stato il cantautore di Latina, considerato il volto e l'emblema dell'indie pop. Con un post su Instagram Edoardo D'Erme - questo il vero nome della voce di "Cosa mi manchi a fare" - ha fatto sapere: "Qui si prova per il tour ma il 20 ottobre esce il mio nuovo disco. Un abbraccio forte". Ed è subito pioggia di like e commenti. Il disco si intitolerà "Relax", esattamente come il tour che partirà il 30 novembre da Mantova e che vedrà Calcutta tornare ad esibirsi dal vivo, suonando nei principali palasport italiani le nuove canzoni e quelle dei precedenti "Mainstream" e "Evergreen". La copertina, stando alle pagine relative ai preordini, proprio è l'immagine condivisa dal cantautore su Instagram annunciando l'uscita dell'album:

Senza neppure un singolo di lancio del nuovo disco, per il tour Calcutta ha venduto oltre 90 mila biglietti collezionando undici sold out, con mesi di anticipo rispetto alla partenza della serie di concerti. L’ultimo domicilio conosciuto di Calcutta resta “Sorriso (Milano Dateo)”, il singolo del 2019, incluso nel repack di “Evergreen”, la cui versione originale era uscita l'anno precedente. In questi quattro anni e mezzo D’Erme non è però rimasto con le mani in mano: nel 2020 ha inciso un duetto con Las Coasas Que Pasan su “Penso a te” e collaborato con Franco126 a “Blue Jeans”, nel 2021 ha affiancato Marracash su “Laurea ad Honorem”, uno dei brani inclusi in “Noi. Loro. Gli altri”, e collaborato con Tropico per “Non esiste amore a Napoli”.

All’inizio dell’anno ha debuttato come autore a Sanremo firmando “Mare di guai”, la canzone presentata in gara dalla “sorellina” - incidono per la stessa etichetta, Bomba Dischi - Ariete. E a proposito di Sanremo: secondo alcune indiscrezioni lo staff di Amadeus sarebbe da tempo in contatto con quello di Calcutta, nel tentativo di convincere il cantautore, considerato il volto e l'emblema dell'indie pop, a presentarsi in gara sul palco dell'Ariston. Solo voci, per ora. Però il "Relax tour" andrà avanti fino al 19 dicembre, quando chiuderà al Forum di Assago a Milano. E Calcutta non ha annunciato altri appuntamenti. Per ora.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.