Federica Abbate: "Bello fare canzoni per altri, ma anche per me"

Dopo aver dato il via alla sua carriera di autrice con la vittoria alla prima edizione di Genova per Voi, ed essere diventata in questi anni l'autrice italiana di maggior successo, Federica Abbate pubblica ora il suo primo album di inediti. Il disco, in uscita a cinque anni di distanza dall’ep “In foto vengo male”, si intitola “Canzoni per gli altri” ed è disponibile per Carosello Records/Epic da venerdì 22 settembre.
“Quando ho iniziato a fare l’autrice grazie a Genova per Voi ho detto: ‘Io non credo che canterei mai’. È stato un percorso lento e di presa di coscienza personale”, ha raccontato la cantautrice a Franco Zanetti in una conversazione video per Rockol. Ha aggiunto: “Tutto quello che era la canzone per me era casa, tutto quello che stava intorno alla canzona era una giungla: non avevo la capacità di approcciarmi ed è una cosa che ho imparato con il tempo. Nella copertina dell’Ep ‘In foto vengo male’, infatti, mi copro la faccia, non avevo ancora questa forza e questo coraggio di mettermi in prima linea. Io ho continuato a scrivere canzoni per gli altri, più che farne per me, fino a quando questo slancio è finalmente avvenuto nella mia vita. E secondo me ha coinciso con la crescita Federica in quanto donna. Mi sono detta: ‘Bellissimo fare canzoni per gli altri, però mi piace anche fare canzoni per me’”.
Ecco la videoconversazione:
“Canzoni per gli altri” include nove tracce, tra cui le già note “Doppio nodo”, “La pioggia prima di cadere” e la title track, oltre a sei brani inediti realizzati in collaborazione con altrettanti artisti. Il disco conta dei contributi di Alessandra Amoroso, Ana Mena, Elisa, Francesca Michielin e Matteo Romano, e del supporto di Emis Killa, Fred De Palma, Mr.Rain, Nashley e Franco126.
Federica Abbate presenterà dal vivo l’album sul palco di Santeria Toscana 31 a Milano il prossimo 26 novembre. I biglietti per il concerto sono disponibili dalle 10 di lunedì 25 settembre su www.vivoconcerti.com e dalle 10 di sabato 30 settembre in tutti i punti vendita autorizzati.
La tracklist e la copertina di “Canzoni per gli altri”:
- Canzoni per gli altri (feat. Elisa)
- Sorry (feat. Nashley)
- Grandine (feat. Alessandra Amoroso)
- Tra una canzone e l’altra (feat. Franco126)
- Scrivimi con la tua voce (feat. Ana Mena)
- A capo il mondo (feat. Francesca Michielin)
- Doppio nodo (feat. Fred De Palma, Emis Killa)
- La pioggia prima di cadere (feat. Mr.Rain)
- Sogni prima di dormire (feat. Matteo Romano)
