Rockol30

Joy Division, ripristinato il murale per Ian Curtis a Manchester

Lo scorso anno una pubblicità aveva coperto l'opera, ora realizzata nuovamente in un'altra posizione
Joy Division, ripristinato il murale per Ian Curtis a Manchester

Lo scorso anno, era stato cancellato da una pubblicità il murale realizzato dall'artista Akse P19 a Manchester in onore del compianto cantante dei Joy Division Ian Curtis e originariamente inaugurato nell'ottobre 2020 in occasione del festival di musica e salute mentale Headstock. Ora l'opera, coperta da vernice nera per lasciare spazio alla pubblicità del primo album di Aitch (qui la storia), è stata ripristinata in un nuovo luogo della città.

Come sottolineato dall'NME, il murale raffigurante il cantante della band di "Love will tear us apart" è stato ridipinto dopo che Akse ha ricevuto il permesso per realizzare nuovamente il lavoro in un'altra posizione di Manchester e dopo aver discusso con l'amministrazione locale.

Il nuovo murale è stato dipinto sulla facciata di un pub vicino alla stazione ferroviaria di Manchester Piccadilly ed è stato inaugurato lo scorso 10 settembre in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. Come l'originale, situato su Port St, è basato su uno scatto del fotografio belga Philippe Carly.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.