Rockol30

Beatles, nuove uscite discografiche saranno annunciate a breve?

Si tratterebbe del (quasi) inedito "Now and then" e delle due antologie "1962-1966" e "1967-1970"
Beatles, nuove uscite discografiche saranno annunciate a breve?

I forum beatlesiani ribollono, dopo che è stato segnalato che il deposito editoriale della canzone "Now and then" è stato oggi aggiornato aggiungendo al nome di John Lennon anche quelli di Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Il che farebbe pensare che sia imminente l'uscta del terzo "inedito" beatlesiano dopo lo scioglimento del gruppo (il primo essendo "Free as a bird", 1995, e il secondo "Real love", 1988). Il brano ripescato dai demo di John Lennon sarebbe appunto "Now and then", sottoposto a un trattamento di ripulitura, "isolamento" della voce originaria e successiva sovrapposizione della chitarra di George Harrison, del basso di Paul McCartney e della batteria di Ringo Starr (oltre che, pare, di un'orchestra). L'annuncio dell'operazione aveva suscitato parecchie perplessità soprattutto per il ventilato utilizzo dell'intelligenza artificiale, poi in parte smentito da McCartney. L'ipotesi più accreditata è che sia stato utilizzato il MAL - Machine Assisted Learning - impiegato per ripulire e isolare le parti vocali nel documentario "Get Back" di Peter Jackson.

Ma, secondo i rumours, la canzone non uscirebbe come singolo (o non "solo" come singolo) ma sarebbe anche inclusa - forse insieme alle altre due citate in precedenza - in un'edizione deluxe delle due antologie note con il nome di "Rossa" e "Blu", le due compilation che per titolo hanno "The Beatles 1962-1966" e "The Beatles 1967-1970" e che sono affettuosamente battezzate "Album Rosso" e "Album Blu", dal colore delle copertine. Erano due album doppi pubblicati nell'aprile del 1973, cioè cinquant'anni fa, il che giustificherebbe la riedizione rimasterizzata e rimixata (e forse anche "expanded"), voluti e progettati dal famigerato Allan Klein (secondo alcuni, "l'unica cosa buona che Klein ha fatto per i Beatles")..

Quindi si attende per le 14 di domani, 10 agosto, l'annuncio ufficiale della pubblicazione dei due album "espansi" con i tre "inediti". Può anche darsi che siano tutte elucubrazioni della fan base, intendiamoci. Per saperlo basterà aspettare qualche ora.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.