Rockol30

La città di Roma dedicherà una piazza a Franco Califano

La giunta romana ha approvato una deliberazione su alcuni cambiamenti nella toponomastica cittadina
La città di Roma dedicherà una piazza a Franco Califano

La giunta capitolina ha approvato una deliberazione su alcuni importanti cambiamenti nella toponomastica della città di Roma, che include anche la decisione di intitolare una piazza della Capitale a Franco Califano, scomparso il 30 marzo 2013 all'età di 74 anni.

Come riportato dai quotidiani locali, con la nuova denominazione di strade e aree verdi possibile grazie al lavoro della Commissione Consultiva di Toponomastica di Roma Capitale, a Califano sarà dedicata una piazza nella zona di Casale Nei, a Porta di Roma, nord della Capitale. La zona è caratterizzata da diversi toponimi dedicati ad attori, registi, scenografi, sceneggiatori, cantanti, cantautori e artisti lirici, e Piazza Franco Califano sorgerà accanto a largo Luchino Visconti e viale Carmelo Bene.

"La memoria e la storia di una città rivivono anche grazie ai nomi ai quali si sceglie di dedicare strade, piazze, giardini", ha dichiarato a tal proposito l'assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor - come riportato da Tgcom24: "È sempre emozionante arricchire questo bagaglio di memoria con nuovi nomi dedicati a personaggi che sono stati importanti, significativi o molto amati dai cittadini, o a Paesi con cui sono forti i legami culturali e che rispecchiano la nostra anima internazionale".

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.