CartaCanta: i 5 candidati per il miglior libro musicale italiano

Sono in corso i lavori per l'edizione 2022/2023 di CartaCanta, il premio istituito dall'Associazione Culturale Ar.Ca. destinato al miglior libro di argomento musicale di autore italiano. L’Associazione, fin dalla sua nascita raccoglie e cataloga, nella sede di Brescia, i volumi che trattano la storia e la critica della popular music, ha istituito nel 2021 un riconoscimento per il miglior libro sull’argomento.
Vengono prese in considerazione le opere fatte pervenire in formato cartaceo alla sede dell’Associazione Ar.Ca: biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, purché di autore italiano e regolarmente pubblicati e distribuiti in Italia.
L’Associazione Culturale Ar.Ca., anche tenendo in considerazione le recensioni pubblicate da quotidiani, riviste e testate online, seleziona una short list e la sottopone al vaglio di una Commissione che indica quale sia a suo parere il più meritevole.
La prima edizione del premio è stata vinta da Carlo Boccadoro con "Bach/Prince, vite parallele" (Einaudi); la seconda da Marco Ongaro con “Il senso per la parola di Serge Gainsbourg” (Caissa Italia).
I cinque libri tra i quali verrà scelto il destinatario del Premio 2023 sono quest'anno: '1977. Don't call it punk' di Matteo Torcinovich (Goodfellas), 'Colle der Fomento: solo amore' di Fabio Piccolino (Minimum Fax), 'Freewheelin' in Rome' di Francesco Donadio (Arcana Edizioni), 'Northern Soul' di Antonio Bacciocchi (Agenzia X) e 'Sapessi com'è strano' di Memo Remigi (Sperling & Kupfer).
La Commissione, presieduta da Franco Zanetti e costituita da Marta Blumi Tripodi, Enrico Casarini e John Vignola, annuncerà il vincitore della terza edizione del Premio Carta Canta a settembre 2023.
