Royal Blood annunciano un nuovo album in uscita l'8 settembre

I Royal Blood hanno annunciato per l'8 settembre l'uscita del loro nuovo album in studio dal titolo ‘Back To The Water Below’ che viene anticipato oggi dal singolo ‘Mountains At Midnight’.
Mike Kerr, voce e basso e Ben Thatcher, batteria, sono il cuore dei Royal Blood. La loro, prima ancora che professionale, è una storia di amicizia, passata anche per piccole band senza successo e visibilità che li ha poi portati all’esplosivo successo dei Royal Blood. Un anno dopo aver risolto il problema di trovare 300 sterline per le loro prime registrazioni si sono ritrovati in vetta alle classifiche, esibendosi a Glastonbury e portando a casa il BRIT Award come Best British Group.
Nella loro crescita hanno messo in pratica un consiglio offerto dal produttore Rick Rubin: il suono dei Royal Blood non è definito dal genere o dagli strumenti che suonano, ma dalla chimica unica creata dai due amici.
Dal loro omonimo esordio del 2014 a questo nuovo album, il quarto della loro carriera, il duo inglese ha avuto una costante continua crescita di successo all'insegna dell'indipendenza artistica, seguendo il loro istinto, senza focalizzarsi su uno stile o su una formula espressiva ripetitiva ed univoca.
Così, nel segno di questi fondamenti, arriva dunque questo quarto disco preceduto dal singolo ‘Mountains At Midnight’, un brano prepotentemente rock con un video "simil live".
A proposito dell’album in uscita Ben Thatcher dice: "Credo che questo album sia sul voler lasciare che le idee ci portassero dove dovevano andare. Se c'era una canzone che ci chiamava a fare qualcosa che non fosse tipicamente ciò per cui siamo conosciuti, è lì che siamo andati. Sono le canzoni a comandare e se questo significa avere un disco piuttosto vario è quello che vogliamo, invece che cercare di incastrare tutto nello stesso mondo. Di conseguenza abbiamo realizzato un album che è un po' una montagna russa. È tutto ciò che potevamo fare".
Riflettendo sul loro percorso fino a oggi, Mike Kerr aggiunge: "Nessuno ci ha visto negli anni in cui abbiamo suonato in un sacco di band per nessuno, tutto questo viene messo sotto il tappeto perché l'altra storia è magica e molto più meravigliosa. La fortuna è quando la passione incontra l'opportunità. Abbiamo ottenuto il nostro biglietto d'oro e siamo usciti come piccoli ninja. Eravamo nel posto giusto al momento giusto e dobbiamo ricordare a noi stessi che non siamo arrivati a questo punto vincendo un quiz show, ma abbiamo lavorato sodo. Ci sono voluti quattro album per capire che non si tratta di fortuna, siamo bravi e ci siamo impegnati".
Il duo sarà in apertura alle due date italiane dei Muse: il 18 luglio allo Stadio Olimpico di Roma e il 22 luglio allo Stadio San Siro di Milano.
‘Back To The Water Below’ tracklist:
‘Mountains At Midnight’
‘Shiner In The Dark’
‘Pull Me Through’
‘The Firing Line’
‘Tell Me When It’s Too Late’
‘Triggers’
‘How Many More Times’
‘High Waters’
‘There Goes My Cool’
‘Waves’
Deluxe Edition 7” single bonus tracks:
‘Supermodel Avalanches’
‘Everything’s Fine’