Sam Fender: l’incontro con Springsteen è stato pazzesco
Sam Fender (Leggi qui) ha condiviso via social la propria reazione emotiva al primo incontro con il suo eroe musicale Bruce Springsteen.
Il cantautore inglese, che arriva da North Shields - poche miglia da Newcastle, ha aperto il concerto del musicista americano a Ferrara (18 maggio) e sarà di nuovo sul palco con lui questa sera (21 maggio) a Roma.
Dopo aver annunciato la sua presenza a questi concerti l'anno scorso, Fender – che è stata soprannominato lo”Springsteen di Newcastle ' – ha scritto: “Sto pensando al momento in cui, quando ero adolescente, ho sentito la sua musica per la prima volta e ora apro per lui in Italia. Che cazzo è successo?"
Fender si è esibito prima di Bruce Springsteen e la E Street Band sul palco del Parco Urbano Bassani.
Dopo il set di supporto, il musicista ha condiviso una sua foto con le lacrime agli occhi. "FUCK", ha sottotitolato. "Ho appena incontrato il Boss."
Un video di follow-up ha mostrato Fender e i suoi compagni di band che riflettono sull'esperienza. "È stata la cosa più pazza di sempre." Ha detto incredulo
L'artista ha scritto sopra la clip che ancora era "sconvolto dall'incontro con Bruce" e ha descritto lo spettacolo come "folle". In un altro post su Instagram, ha usato la didascalia: "Il momento del cerchio è completo".
Dopo l'apertura di questa sera al Circo Massimo di Roma per la seconda data italiana di Bruce Springsteen, Fender terrà un concerto da headliner a Milano (sold out) martedì prossimo (23 maggio al Fabrique).
L' artista di 'Seventeen Going Under' (nato nel 1995) ha citato Springsteen come una grande influenza sul suo suono ed è spesso paragonato al leggendario cantautore. Tuttavia parlando con NME nel 2021, Fender ha detto: "Non posso esattamente respingere questi confronti. Allo stesso tempo, non mi sento degno di essere definito 'Geordie Springsteen” (lo”Springsteen di Newcastle upon-Tyne”). La prima volta che l'ho sentito, ho pensato, 'Questo è fottutamente malato', ma non vorrai cavalcare il nome di Bruce per il resto della tua vita. Posso scrivere le mie canzoni, sono diverse e la mia voce non suona per niente come quella di Springsteen. Non ho il suo ringhio, sono una piccola fata quando canto.”
Il 9 e 10 giugno prossimi Fender si esibirà a Newcastle nello stadio St. James' Park (del United), dove Springsteen (ancora lui) ha suonato il 6 giugno 1985, concerto a cui ha partecipato il padrino di Fender.
"Immagino che il mio più grande eroe, Springsteen, non abbia mai smesso di cantare del suo mondo", ha detto Fender a NME annunciando la prima data di St. James' Park lo scorso settembre. “Lui non ha mai smesso di scrivere di persone. Penso che così debba essere. Se le cose ora stanno andando bene non significa che devo perdere completamente la connessione con l'esperienza umana.”
Oltre ai due concerti “in casa” quest'estate Fender sarà anche protagonista ai festival TRNSMT a Glasgow e Reading & Leeds. Inoltre, farà apparizioni in varie manifestazioni europee tra cui Rock Werchter, Sziget e NorthSide.