Rockol30

Def Leppard con orchestra in "Drastic Symphonies"

La band britannica reinterpreta i suoi successi insieme alla Royal Philharmonic Orchestra
Def Leppard con orchestra in "Drastic Symphonies"

E' uscito il nuovo album dei Def Leppard intitolato "Drastic Symphonies". Un progetto che vede la hard rock band britannica reinterpretare i propri successi con l'ausilio della The Royal Philharmonic Orchestra di Londra.

I Def Leppard hanno destrutturato e riscostruito alcuni dei loro brani più noti reinventando radicalmente il suono dei nastri originali eseguendoli con la Royal Philharmonic Orchestra. L'album include la registrazione di nuove voci e chitarre con arrangiamenti sinfonici. In diversi punti del disco è anche possibile ascoltare Joe Elliott duettare con il sé stesso più giovane.

https://images.rockol.it/Tf0s6AfDpkBatfHbUrSVhDpla0E=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/4523fe7b-41c1-8182-7fc4-21e4108b1639.jpg

A proposito dell'album proprio il cantante del gruppo Joe Elliott ha dichiarato: “I Def Leppard si sono sempre divertiti ad allontanarsi dai percorsi prevedibili, lavorando, ad esempio, con artisti del calibro di Tim McGraw, Taylor Swift e Alison Krauss. Quindi, quando ci è stata presentata la possibilità di rivisitare parte del nostro catalogo con la Royal Philharmonic, l’abbiamo colta al volo. Anche se siamo lontani dall'essere la prima band a farlo, lavorare direttamente con un'orchestra ad Abbey Road su alcune delle nostre canzoni sembrava un'opportunità troppo bella per lasciarsela scappare".

La Royal Philharmonic Orchestra è stata registrata negli studi di Abbey Road a Londra nel marzo 2022. L’album è stato prodotto dai Def Leppard, Ronan McHugh e Nick Patrick con arrangiamenti di Eric Gorfain.

Il chitarrista Phil Collen ha spiegato: “Quando ci è stato proposto di fare un album orchestrale con la RPO, siamo stati onorati. Ma non volevamo semplicemente che un'orchestra si sovrapponesse alle nostre registrazioni precedenti. Abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale in cui avremmo avuto qualcosa di classico ma presentandolo in un modo completamente nuovo, così è nato “Drastic Symphonies”. Registrare nuove parti, mixare nuovamente i suoni precedenti, escludere alcuni dei nostri strumenti in modo che l'orchestra potesse respirare e creare letteralmente un nuovo album. È stato un processo creativo incredibilmente stimolante che è culminato nella registrazione dal vivo della RPO negli studi di Abbey Road a Londra. Un impegno di squadra assoluto che ha richiesto quasi un anno. È un nuovo album dei Def Leppard, è un “greatest hits plus album”, con alcune canzoni che nessuno ha mai ascoltato, è un album dal vivo e pensiamo che sia perfetto. Siamo davvero orgogliosi di “Drastic Symphonies” e non vediamo l'ora di condividerlo con il mondo".

L’album è disponibile su CD, 2LP vinile nero, 2LP vinile colorato edizione limitata, 2 LP picture disc edizione limitata e in digitale.

https://images.rockol.it/m6K98TqM61zfjOYp7YcEMZkNiuY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/drastic-symphonies-with-the-royal-philharmonic-orchestra-def-leppard-cover-ts1679193653.jpg

Tracklist:

• Turn To Dust

• Paper Sun

• Animal

• Pour Some Sugar on Me (Stripped version)

• Hysteria

• Love Bites

• Goodbye For Good This Time

• Love

• Gods Of War

• Angels (Can’t Help You Now)

• Bringin’ On the Heartbreak

• Switch 625

• Too Late for Love

• When Love & Hate Collide

• Kings Of the World

Nelle versioni in vinile e Atmos sarà presente la bonus track: “Have You Ever Needed Someone So Bad”. L'album si può acquistare nello shop di Universal a questo indirizzo.

"Drastic Symphonies" fa seguito al dodicesimo album in studio della band inglese, "Diamond Star Halos" (leggi qui la recensione), pubblicato nel maggio del 2022. Sempre nel 2022 i Def Leppard si sono esibiti in tour in Nord America insieme ai Mötley Crüe. I concerti si sono poi spostati a febbraio e marzo 2023 in Centro e Sud America. A partire da lunedì 22 maggio a Sheffield, in Gran Bretagna, il tour della band andrà alla conquista dell'Europa. Il calendario prevede una tappa anche in Italia, il 20 giugno all'Ippodromo di Milano.

Mon, May 22, 2023 Sheffield, UK Bramall Lane

Wed, May 25, 2022 Mönchengladbach, Germany SparkassenPark

Sat, May 27, 2023 Munich, Germany Koenigsplatz

Mon, May 29, 2023 Budapest, Hungary MVM Dome

Wed, May 31, 2023 Krakow, Poland TAURON Arena Kraków

Fri, Jun 2, 2023 Prague, Czech Republic Prague Rocks

Sat, Jun 3, 2023 Hannover, Germany Expo Plaza

Tue, Jun 7, 2022 Solvesborg, Sweden Sweden Rock Festival

Fri, Jun 9, 2023 Helsinki, Finland RockFest

Sun, Jun 11, 2023 Trondheim, Norway Trondheim Rocks

Wed, Jun 14, 2023 Copenhagen, Denmark COPENHELL

Sun, Jun 18, 2023 Dessel, Belgium Graspop Metal Meeting

Tue, Jun 20, 2023 Milan, Italy Ippodromo SNAI San Siro

Fri, Jun 23, 2023 Lisbon, Portugal Passeio Maritimo de Alges

Sat, Jun 24, 2023 Rivas-Vaciamadrid, Spain Auditorio Miguel Ríos

Tue, Jun 27, 2023 Thun, Switzerland Stockhorn Arena

Sat, Jul 1, 2023 London, UK Wembley Stadium

Sun, Jul 2, 2023, Lytham, UK Lytham Festival

Tue, Jul 4, 2023 Dublin, Ireland Marlay Park

Thu, Jul 6, 2023 Glasgow, UK Hampden Park

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.