Rockol30

Stranglers, Buzzcocks e Ruts Dc insieme sul palco

Le tre storiche punk band nella stessa serata in concerto al Pordenone Blues Festival
Stranglers, Buzzcocks e Ruts Dc insieme sul palco

Domenica 2 luglio la 32ª edizione del Pordenone Blues Festival propone un tuffo nella storia del punk. Sul palco saliranno nella stessa serata per l’unica data italiana Stranglers, Buzzcocks e Ruts Dc.

Formatisi nel 1974, gli Stranglers hanno inizialmente abbracciato il punk per poi creare un suono personale che combina melodia con l'aggressività punk. Nella loro carriera nel 2021 hanno anche raggiunto la top 5 della classifica inglese con “Dark Matters”, considerato da molte riviste musicali come "il loro miglior album degli ultimi quarant'anni". 

I Buzzcocks si formano nel febbraio 1976 e il 20 luglio aprono per i Sex Pistols alla Lesser Free Trade Hall a Manchester. La band inglese è uno dei primi gruppi a formare una propria etichetta discografica indipendente, la New Hormones, con la quale pubblicano l’EP "Spiral Scratch", la loro opera più significativa.

Con la prematura scomparsa di Pete Shelley nel dicembre 2018, i Buzzcocks hanno continuato a suonare dal vivo con il membro fondatore, Steve Diggle, alla voce. Steve ha cantato con la band fin dall'inizio, scrivendo 50 canzoni, tra cui i successi "Promises", "Fast Cards" e "Harmony in my Head". Sarà affiancato dall'attuale formazione di lunga data, composta da Danny Farrant (batteria) e Chris Remington (basso). Insieme eseguiranno tutti i classici successi dei Buzzcocks e non solo.

I Ruts DC sono una band punk rock nata (come The Ruts) a Londra nel 1978. All’inizio erano “chitarre a filo spinato, poesia appassionata e armi ritmiche insieme da qualche parte in una Londra che probabilmente non esiste più”, come raccontano nella loro biografia, evidenziando i loro testi pieni di rabbia. L’ultimo disco "Countercultura?", uscito ad aprile 2023 arriva dopo "Music Must Destroy" del 2016. “”Countercultura?” nasce dalla volontà di “contrastare, opporsi e riparare. Se sei uno spettatore, non fai parte della controcultura. "Controcultura?” per noi, è sempre stato così- afferma il bassista e cantante John "Segs" Jennings, che prosegue - Siamo sempre stati fuori e lo siamo ancora. Va bene essere un mostro”.

 

THE STRANGLERS + BUZZCOCKS + RUTS DC
 2 luglio 2023 – Pordenone Blues & Co. Festival – Pordenone
 Biglietti: euro 35,00 + prev.
Disponibili
su www.ticketone.it e sui gli altri circuiti ufficiali
 Per info: www.bpmconcerti.com

Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.