Rockol30

All'asta 1.500 oggetti appartenuti a Freddie Mercury

A porli in vendita è l'amica del cuore ed ex fidanzata del cantante dei Queen Mary Austin
All'asta 1.500 oggetti appartenuti a Freddie Mercury

La casa d'aste Sotheby's ha annunciato che circa 1.500 oggetti della casa londinese dell'ex cantante dei Queen Freddie Mercury scomparso nel novembre del 1991 saranno posti all'asta il prossimo mese di settembre. Dalle prime stime si presuppone che questi oggetti potranno realizzare una vendita di circa sette milioni di euro.

Un comunicato stampa di Sotheby's annuncia che a porre in vendita gli oggetti è l'amica del cuore di Freddie, Mary Austin. La donna ne ha avuto cura in tutti questi anni ma ora dice di avere deciso che è giunto il tempo di lasciarli andare. "Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie aveva trovato e amava. Ma gli anni sono passati ed è giunto il momento per me di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita. Freddie è stato un collezionista incredibile e intelligente che ci ha mostrato che esiste bellezza, divertimento e dialogo in ogni cosa."

Quando Freddie morì nel 1991, lasciò sia la casa che tutto ciò che vi si trovava dentro a Mary, la sua ex fidanzata e amica di una vita. Il pezzo forte di quanto andrà all'asta sarà il testo scritto a mano da Freddie Mercury del classico dei Queen "We Are The Champions". Sempre a proposito di testi, saranno in vendita anche quelli di "Killer Queen", scritti nel 1974 su un unico foglio di carta in biro nera.



In un'intervista rilasciata a BBC News, Mary Austin ha detto che le pagine dei testi e delle note musicali sono piuttosto difficili da separare. "Si può osservare il processo lavorativo dell'artista. Le cancellazioni, i ripensamenti. (...) Ho deciso che non sarebbe stato appropriato tenere nascoste queste cose." La Austin donerà una parte dei proventi delle vendite a enti di beneficenza che combattono l'AIDS, il Mercury Phoenix Trust e la Elton John Aids Foundation.

Oltre a ciò saranno in vendita: degli occhiali rosa a forma di stella simili a quelli che Mercury indossava nel video musicale di "We Will Rock You" ; il suo minuscolo pettine per baffi di Tiffany; la sua chitarra, che si ritiene sia stata usata per scrivere e registrare "Crazy Little Thing Called Love" ; il panciotto che Mercury indossava nel suo ultimo video musicale, "These Are The Days Of Our Lives" , nel 1991; e l'incisione su linoleum di Pablo Picasso "Jacqueline Au Chapeau Noir".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.