Rockol30

Ghemon, dalla musica alla stand-up comedy (e oltre)

“Una cosetta così”, uno show tra racconto, (auto)ironia e canzoni
Ghemon, dalla musica alla stand-up comedy (e oltre)

“Non è un concerto, non è un monologo teatrale, non è uno spettacolo comico. È una cosetta così” recita la presentazione del nuovo “progetto” di Ghemon, al ritorno sui palchi dopo quasi due anni. È vera la prima parte, non molto la seconda: “Una cosetta così” è un spettacolo ibrido, ma tutt’altro che piccolino:  dietro l'understatement si nasconde un progetto ambizioso e inedito per l’italia. Un approccio che si capisce soltanto vedendo direttamente l’ora e mezza di musica e parole che Ghemon sta iniziando a portare in giro: ieri, 5 aprile, è approdato a Milano per la quinta tappa, due spettacoli sold out alla Santeria,  alle 8 e mezza e alle 10 e mezza.

(No)Spoiler: Ghemon e Gianluca

Difficile raccontare cosa si vede sul palco senza spoiler, cosa che lo stesso Ghemon chiede di evitare ad inizio serata: postate foto, ma non video, dice la sua voce fuori campo. Si vede e si sente musica, si ride e ci si commuove un po’. 

Ma non dirò altro sul contenuto specifico, perché sono racconti e battute che è meglio sentire per la prima volta dalla voce di chi le fa. Mi limito a dire che sul palco ci sono sia Ghemon che Gianluca: l’artista e la persona spesso si confondono e, per stessa ammissione del cantante, vengono ormai confusi anche dai suoi genitori. Ghemon racconta la sua storia anomala, la passione per il rap,  le fortune e le sfighe. Si parla della trap e di Brunori, del cane Tonino, di podcast, di vita casalinga e di Sanremo, di salute mentale e di corsa (chi lo segue su Instagram sa che da tempo è la sua passione, tanto da averlo portato a fare la maratona di New York). Ci sono canzoni inedite e cover che non ti aspetti e ci sono parole, tante parole, più parole che musica.

Vi basti sapere che l’ora e mezza vola via: Ghemon/Gianluca è un affabulatore, racconta le sue storie con sicurezza e scioltezza, destreggiandosi tra una parte più scritta e qualche piccola improvvisazione specifica sulla città e sul locale. Lo spettacolo è prodotto da OTR, è stato scritto con Carmine Del Grosso: sul palco, per le parti musicali ci sono Giuseppe Seccia alle tastiere e Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra.

(Non è) Stand-up comedy

La stand-up comedy è un genere di spettacolo che da qualche tempo sta prendendo piede anche italia, e che all'estero è consolidato da tempo (soprattutto in America: basta vedere la gigantesca offerta sulle piattaforme). Si vede che Ghemon ha studiato e pensato il racconto a partire da lì, costruendo un giro sulle montagne russe che - questa è la cosa unica, almeno in Italia - parte dalla musica e che quindi lo rende apprezzabile anche a chi arriva da e per questo ambito. 

Nello spettacolo forse c’è ancora qualche passaggio da limare: per rimanere fedeli alla politica "no spoiler" non dirò quali, perché dovrei spiegare e rivelare troppo.  È normale che sia così, siamo solo alla quinta data, e questo genere di spettacolo, come i concerti ad inizio tour, è un work in progress.  Ma il coraggio di cambiare completamente registro è una bella sfida, così come raccontarsi contemporaneamente con leggerezza e profondità. Altro che “Una cosetta così”.... 

Le prossime date sono domani 7 aprile a Parma (Colonne Ventotto), l’8 a Prato (Il Garibaldi), il 15 a Taranto (Spazioporto), 6 maggio a Montebelluna (Mattorosso) e il 7 a  Bologna (Locomotiv Club)

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.