Rockol30

Le Orme, "Felona e Sorona" esce in vinile per i suoi 50 anni

L'album della band veneziana viene ripubblicato per celebrarne l'anniversario
Le Orme, "Felona e Sorona" esce in vinile per i suoi 50 anni

“Felona e Sorona”, quinto, storico album de Le Orme compie 50 anni e in occasione di questo importante anniversario Universal Music ripubblicherà, il 24 marzo, il disco nei diversi formati: vinile colorato giallo, vinile nero, Test Pressing e in digital streaming in alta risoluzione HD (24 Bit / 96Khz).

https://images.rockol.it/2ZiggEaSWubQurY7AGiVmlwD-9E=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/test-pressing-01.jpg

Dopo "Collage" (leggi qui la storia dell'album) pubblicato nel 1971, Le Orme arrivano al successo popolare l'anno successivo con "Uomo di pezza" (leggi qui la recensione) che contiene il singolo "Gioco di bimba", ma anziché proseguire con le canzoni alzano il tiro e si avventurano in quello che viene chiamato concept album.

"Felona e Sorona" nasce sulla scorta di altri episodi analoghi che hanno coinvolto altre formazioni pop. Il 1973 è l’anno d’oro del pop italiano con pubblicazioni che resteranno nella storia. Le Orme avvertono questo impulso creativo che circola nell’aria e realizzano un album tra i più belli di tutti gli anni Settanta.

Le registrazioni del disco avvengono nei primi mesi del 1973 allo studio Fonorama di Milano. In formazione Aldo Tagliapietra al basso, voce e chitarre, Michi Dei Rossi alla batteria e percussioni, Antonio Pagliuca alle tastiere e Gian Piero Reverberi alla produzione artistica, nonché agli arrangiamenti insieme al gruppo.

La copertina è dello studio Convertino che aveva già collaborato all’album "Collage". Il dipinto del pittore Lanfranco mostra la figura maschile e femminile, frontale e posteriore, a rappresentare la parte solare e quella scura, come nei due pianeti Felona e Sorona, fratelli ma distanti. L’uno radioso di luce e l’altro infelice e buio. Attorno a questa contrapposizione si muovono le liriche, che nel caso de Le Orme sono sempre state composte dopo la stesura delle musiche. Infatti, nelle rappresentazioni dal vivo alcune parti venivano proposte quando ancora i testi erano solo abbozzati.

https://images.rockol.it/MItEvsFR9VvFL8zimVBk8ei9bxk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/le-orme-felona-e-sorona.jpg

Stranamente, le registrazioni sono cominciate con la seconda facciata e solo dopo una tournée è stata registrata anche la prima parte. Peter Hammill, già front man dei Van Der Graaf Generator, nel tour con Le Orme faceva da supporter e, ascoltando in anteprima le musiche del nuovo album avrebbe suggerito l’inserimento del sax di Dave Jackson. Una prova sarà fatta, ma verrà scartata su consiglio del produttore Gian Piero Reverberi.

Dopo alcuni anni, Aldo Tagliapietra andrà in tournée in Messico e presenterà tracce di "Felona e Sorona" proprio insieme a Dave Jackson. L’album verrà pubblicato, sempre nel 1973, anche in versione inglese con i testi adattati da Peter Hammill, con voce e missaggi realizzati a Londra. "Felona e Sorona" è il 22° episodio della collana Prog Rock Italia di Universal Music.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.