Rockol30

Negramaro, Elisa e Jovanotti, un dialogo a tre voci in "Diamanti"

L'ascolto del brano, in uscita il 17 marzo
Negramaro, Elisa e Jovanotti, un dialogo a tre voci in "Diamanti"

Giuliano Sangiorgi che canta "Non è tardi, è tardi/Per portarti via da questo cesso o no", Elisa che gli risponde "E mica è tardi, è tardi/È una vita che ti sto aspettando ancora". Poi arriva Lorenzo Jovanotti "Pronto come al telefono/quando pronto non ero affatto /Ti ho risposto senza pensarci/Che sarei diventato matto/Un attimo dopo aver sentito/Il tuo respiro da cuore in fuga". Sono alcuni stralci del dialogo a tre voci in "Diamanti" il nuovo brano di Negramaro, Elisa e Jovanotti, disponibile dal prossimo 17 marzo, che Rockol ha ascoltato in anteprima. I tre artisti hanno collaborato in passato, mai tutti e tre assieme: si sono trovati in occasione del ventennale dei Negramaro.

"Diamanti" è stata scritta a sei mani da Giuliano Sangiorgi, Elisa e Jovanotti ed co-prodotta da Sixpm (con cui Lorenzo ha lavorato negli ultimi tempi) e da Andro dei Negramaro. È un brano che inizia con la voce del cantante dei Negramaro, accompagnato da tastiere e chitarra, poi si apre in una ritmica più sincopata quando entra Jovanotti, per poi arrivare ad un ritornello dritto: "È solo vento negli occhi e non ho un cazzo da dirti/Tanto so che mi inganni/Non indossi diamanti e mi giuri di odiarmi".  La canzone unisce diversi suoni e diverse anime: viene definita dai tre nel comunicato sampa "una ballad intensa e vibrante dove l’amicizia è il fil rouge di una storia d’amore totale ed universale in cui le relazioni superano ogni limite attraverso l’empatia ed il perdono".
Ma è più di una ballata, è un brano intenso con cambi di ritmo, dominato da tre delle voci più riconoscibili della musica italiana.

Oltre che con l'inedito, i Negramaro festeggiano 20 anni di carriera tornando sul palco per i nove appuntamenti di "n20 TOUR". La partenza è dalla capitale, il 13, 14 e 16 giugno 2023 alle Terme di Caracalla, per proseguire il 19, 21 e 22 luglio al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre all'Arena di Verona. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.