Genesis, Mike Rutherford parla della salute di Phil Collins

Il 26 marzo 2022 è andata in scena alla O2 Arena di Londra l’ultima data del “Last Domino? Tour”, serie di concerti che ha visto Phil Collins, Tony Banks e Mike Rutherford fare rivivere per l’ultima volta dal vivo i fasti dei Genesis. A distanza di un anno dallo show, che ha segnato l'ultimo spettacolo della leggendaria band britannica, Rutherford ha voluto aggiornare i fan sullo stato di salute di Collins, che ha giocato un ruolo fondamentale nella sua decisione di terminare ufficialmente la sua carriera da musicista.
Le condizioni di salute di Phil Collins hanno iniziato a complicarsi dopo un infortunio alla colonna vertebrale, che lo ha costretto a un intervento nel 2009 privandolo in parte della sensibilità nelle dita. Collins è poi andato incontro a dei peggioramenti quando si è dovuto sottoporre a un'altra operazione sei anni più tardi, e nel 2017, inoltre, gli è stato diagnosticata una forma di diabete di tipo due. Lo stato di salute ha quindi influito sulla capacità del musicista britannico di esibirsi negli anni a venire, tanto che durante gli ultimi show dei Genesis si è presentato sul palco da seduto.
Mike Rutherford ha ora parlato della salute dell'artista di "In the air tonight" nel corso di una recente intervista a BBC Breakfast per promuovere il prossimo tour con il suo gruppo Mike + The Mechanics, che vede alla batteria proprio il figlio di Collins, Nic, già coinvolto nella tournée dei Genesis. A proposito delle condizioni di Phil Collins, come ripreso da "The Independent", Rutherford ha detto: “Come sapete, Phil non ha più la stessa mobilità di prima, il che è un peccato, ma durante il tour era di buon umore". E ancora: "Ora è a casa e sta bene, si gode la vita. Ha lavorato duramente nel corso degli anni. Penso che ora si stia godendo un po' di tempo a casa".
Alla domanda su chi è il batterista più forte tra Phil Collins e suo figlio Nic, il bassista e chitarrista ha risposto: “Sostengo sempre i papà perché lo sono anche io. Phil è un batterista straordinario, il più incredibile, ma anche Nic è fantastico. Come suo padre, ma un po' diverso".
In merito ai Genesis, lo scorso settembre era giunta notizia che Tony Banks, Phil Collins e Mike Rutherford hanno ceduto a Concord le proprie quote relative al catalogo editoriale e alla titolarità delle incisioni del repertorio della band.