Addio a Steve Mackey, bassista dei Pulp
E' morto nel corso della mattinata Steve Mackey, il bassista dei Pulp, aveva 56 anni. A darne notizia è stata la stessa band britannica capitanata da Jarvis Cocker con un messaggio pubblicato sui social network. Non è stata rivelata la causa della morte.
Questo il messaggio: “Il nostro amato amico e bassista Steve Mackey è morto questa mattina. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi cari. Avevamo un giorno libero e Steve suggerì di andare ad arrampicare sulle Ande. Così abbiamo fatto. ed è stata un'esperienza completamente magica. Molto più magico che fissare tutto il giorno il muro della camera d'albergo (che è probabilmente quello che avrei fatto). Steve faceva accadere le cose. Nella sua vita e nella band. e ci piacerebbe molto pensare che ora sia tornato su quelle montagne, nella fase successiva della sua avventura. Buon viaggio, Steve. Speriamo di raggiungerti un giorno. Tutto il nostro amore."
Our beloved friend & bass player Steve Mackey passed away this morning. Our thoughts are with his family & loved ones. Safe travels, Steve.
— Pulp (@welovepulp) March 2, 2023
We hope to catch up with you one day. All our love xx pic.twitter.com/pickNV56Nl
Steve Mackey entrò a far parte dei Pulp nel 1989 subentrando a Anthony Genn. Il suo primo album con la band fu “Separations” pubblicato nel 1991. Alla sua attività di musicista affiancav quella di produttore, tra le sue collaborazioni più note quelle con M.I.A., Florence + the Machine, The Long Blondes e Arcade Fire.
Lo scorso ottobre, Mackey annunciò che non si sarebbe unito ai Pulp nel prossimo tour di reunion.
Scrisse: "I Pulp sono una parte molto importante della mia vita creativa. Sono eccezionalmente orgoglioso del lavoro che abbiamo creato insieme. Poco più di due anni fa io e Jarvis agli Abbey Road Studios abbiamo rimasterizzato insieme l'intero catalogo dei Pulp della Universal Records. È stato un grande piacere farlo e rivedere insieme le nostre canzoni e le nostre registrazioni."
Ha continuato ancora: “Ci sono state molte segnalazioni di una reunion completa per dei concerti nel Regno Unito. Tuttavia, ho deciso di continuare il lavoro in cui sono impegnato – progetti musicali, cinematografici e fotografici, e non mi unirò a loro per questi spettacoli nel Regno Unito. Auguro a Candy, Nick, Mark e Jarvis il meglio per le prossime esibizioni nel Regno Unito e anche un enorme grazie all'incredibile fanbase dei Pulp, molti dei quali oggi mi hanno inviato dei messaggi adorabili."