Rockol30

Addio a Maurizio Costanzo

Aveva 84 anni. Nel corso della sua carriera è stato anche paroliere di brani come "Se telefonando"
Addio a Maurizio Costanzo

Si è spento all'età di 84 anni Maurizio Costanzo. Il giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore, oltre che paroliere di brani come "Se telefonando", è scomparso nella mattina di oggi, 24 febbraio, a Roma. La triste notizia è stata data dal suo ufficio stampa.

Nato a Roma il 28 agosto 1938, nel corso della sua carriera Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi, oltre che commedie teatrali, raggiungendo la popolarità nel 1976 grazie al talk-show "Bontà loro". In più occasioni, inoltre, ha ricoperto i panni di paroliere e ha co-firmato alcuni dei brani più noti della canzone italiana tra cui "Se telefonando" del 1966, scritto insieme a Ghigo De Chiara con musiche di Ennio Morricone e interpretato da Mina. Con De Chiara ha inoltre firmato per Françoise Hardy la versione in francese di "Se telefonando", intitolata "Je Changerais D'avis", sempre su musica di Morricone. È stato inoltre co-autore di "Non aver nessuno da aspettare" di Mino Reitano, insieme a Fiorenzo Fiorentini; ha firmato il testo di "Dammi mille baci" dei Ricchi e Poveri con Franco Franchi e Velia Maggiulli, oltre a quello di "Ma" di Toto Cotugno insieme a Cristiano Minellono. In anni più recenti, ha scritto il testo di "Semplicemente (Canto per te)" di Andrea Bocelli insieme a  Nick The Nightfly, "Quanto ti amo" per Alex Britti e "Da quando mi hai lasciata" di Marcella Bella con la musica di Corrado Castellari e Cristiano Malgioglio.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.