Colapesce e Dimartino debuttano sul grande schermo

Il film "La primavera della mia vita" è scritto, interpretato e musicato dai due artisti siciliani.
Colapesce e Dimartino debuttano sul grande schermo
Credits: Mattia Balsamini

Colapesce e Dimartino debuttano come autori e attori di cinema con il film "La primavera della mia vita", che uscirà nelle sale italiane dal 20 al 22 febbraio: saranno protagonisti di un viaggio surreale, intriso di poesia e leggerezza, in una terra popolata da personaggi tra l’eccentrico e il fiabesco. I due cantautori siciliani in gara al prossimo Festival di Sanremo 2023 con il brano "Splash" che accompagna i titoli di coda della pellicola, firmano anche la colonna sonora originale. 

Il film è la rocambolesca storia di due amici, con un passato musicale in comune e un futuro tutto da scrivere. Dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio (Dimartino) ricontatta Lorenzo (Colapesce) per un nuovo, misterioso e affascinante progetto. Questa volta la musica non c’entra, ma la posta in gioco è così alta da smontare l’iniziale diffidenza di Lorenzo e la scadenza è così stretta da trascinare i due amici in una spericolata, quanto temeraria, corsa contro il tempo in cui le sorprese non finiscono mai. E Antonio e Lorenzo dovranno fare i conti con il proprio passato e con se stessi. Fino a una sconvolgente rivelazione. Il film è diretto da Zavvo Nicolosi, alla sua opera prima. La sceneggiatura è di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi da un soggetto firmato Di Martino, Urciullo e Nicolosi. Insomma, Colapesce e Dimartino  sono dietro anche alla scrittura del progetto. 

I due esordiscono sul grande schermo a tre anni dal debutto come duo musicale sancito dall'album "I mortali". Nel 2021 partecipano al Festival di Sanremo 2021 con il brano "Musica leggerissima", classificandosi al quarto posto e vincendo il premio della Sala Stampa Radio TV-Web Lucio Dalla. La canzone conquista pubblico e critica e ottiene ben cinque Dischi di Platino. Segue poi la collaborazione con Ornella Vanoni e il regista Luca Guadagnino per “Toy Boy”, il remix con l’icona Giorgio Moroder e il feat con Fabri Fibra nella hit “Propaganda”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.