Rockol Awards 2022: la performance dei Calibro 35

Si è svolta ieri sera la cerimonia di premiazione dei Rockol Awards 2022, con i premi assegnati dal pubblico per miglior album italiano, miglior live e dai partner Tiscali, TicketOne e SIAE. La redazione di Rockol rivela ha invece consegnato ai i Calibro 35. lo speciale “Premio Rockol”, attribuito un artista, gruppo o personaggio distintosi particolarmente per la sua attività musicale
La band è stata premiata da Claudio Cabona di Rockol, eseguendo poi 4 brani, "Trafelato", "Death of story telling", "Universe of 10th dimensions" e "Notte in Bovisa"
Questa la motivazione:
I Calibro 35 sono, sin dalla loro nascita, degli Argonauti del suono. Esplorano con coraggio, amano le sfide e non si sono mai piegati alle mode del tempo. L’ultimo loro progetto, “Scacco al maestro”, dedicato a Ennio Morricone, non è un omaggio qualunque, ma rappresenta un vero gettare il cuore oltre l’ostacolo dopo quindici anni di musica e studio. La band è l’emblema di un fare musica in cui intelligenza, artigianalità, contemporaneità e spirito avanguardista trovano una sintesi. Le loro atmosfere cinematografiche prendono energia dal passato e proiettano la musica nel futuro.”
I Calibro 35 si aggiungono così a Levante (premiata nel 2017), Motta (2018), Nic Cester (2019), Fulminacci (2020) e nel Fast Animals and Slow Kids (2021), gruppi e artisti protagonisti del cambiamento e del rinnovamento della scena musicale che Rockol racconta ogni giorno.
I Calibro 35 hanno così commentato la notizia del riconoscimento ricevuto: “Un mega grazie a Rockol, per l’attenzione a tutto il nostro percorso. Grazie di cuore perché questo non è un premio per un live o per un singolo disco, ma un attestato di stima su un progetto che dopo quasi vent’anni non smette di darci grosse sfide artistiche, progettuali ma anche umane su cui confrontarsi quotidianamente. Calibro nasce come un collettivo fatto da teste molto diverse che hanno trovato un posto dove liberare le proprie peculiarità al fine di un progetto comune in parte utopico e sicuramente atipico di questi tempi: fare musica suonata, bella e in gran parte strumentale. Il tutto non senza intoppi ma sempre con una grande voglia di fare. Grazie quindi ancora per questo premio che assieme al calore che sentiamo costantemente da chi ci ascolta e ci segue ci fa capire che questa cosa è bella non solo per noi dall'interno ma anche per chi la incontra là fuori”.
Nella serata di ieri si sono esibiti anche i Verdena, che hanno vinto per il miglior album italiano ed è stato premiato Cesare Cremonini per il miglior live Italiano. Margherita Vicario ha ricevuto Premio Speciale Tiscali. A Jova Beach Party il "Bigliettone d'oro" di TicketOne mentre il Premio Speciale SIAE “Hit 2022 Disco And Live Club” è stato assegnato a “Mi fai Impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta.
I Rockol Awards 2022 sono realizzati in partnership con TicketOne, Tiscali e SIAE: si può rivedere la serata qua: