Rockol30

Addio a Coolio, il rapper di "Gangsta's Paradise"

L'artista è morto a 59 anni.
Addio a Coolio, il rapper di "Gangsta's Paradise"

È morto a 59 anni il rapper americano Coolio, celebre soprattutto per la canzone del 1995 “Gangsta’s Paradise”, una delle più famose della storia dell’hip hop. TMZ ha scritto che l'artista è stato trovato morto a casa di un amico a Los Angeles. Al momento le vere cause della morte non sono note: secondo quanto affermato dal suo manager Jarez Posey, si sospetta che sia morto per un arresto cardiaco.

Coolio, il cui vero nome era Artis Leon Ivey Jr., era nato il primo agosto del 1963 in Pennsylvania e crebbe a Compton, vicino a Los Angeles. Cominciò a fare rap alla fine degli anni Ottanta e pubblicò il suo primo album, "It Takes a Thief", nel 1994. Fu però l’anno successivo che ottenne un successo mondiale grazie a “Gangsta’s Paradise”, cantata assieme al collega L.V. e poi pubblicata nel suo secondo omonimo album: la canzone fu inclusa nel film "Pensieri Pericolosi", che aveva per protagonista Michelle Pfeiffer, e finì al primo posto delle principali classifiche sia negli Stati Uniti che in gran parte d’Europa (in Italia vendette più di 150mila copie, ottenendo tre dischi di platino). Nel 1996 la canzone fece vincere a Coolio un Grammy per la migliore performance rap solista. Con un richiamo musicale al brano "Pastime Paradise" di Stevie Wonder del 1976, il pezzo è diventato una hit: anche lo stesso Stevie Wonder l'ha cantata con Coolio e LV alla cerimonia dei Billboard Awards nel 1995.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.