Rockol30

Eugenio Finardi canta Ivano Fossati

Il musicista milanese rilegge "Una notte in Italia", brano inciso dal cantautore genovese nel 1986
Eugenio Finardi canta Ivano Fossati

“Una notte in Italia” è il brano interpretato da Eugenio Finardi che anticipa il nuovo disco del musicista milanese – insieme al pianista Mirko Signorile e al sassofonista Raffaele Casarano - in uscita il 14 ottobre dal titolo “Euphonia Suite” in cui ricanta Ivano Fossati.

Dice del brano Eugenio Finardi: "”Una Notte in Italia” ha su di me un potere magico ed inquietante. Ivano mi racconta come io non sarei mai riuscito a fare. Non so razionalmente perché ma non riesco a cantarla senza che mi venga un groppo alla gola e le lacrime agli occhi. Tocca corde profonde della nostra identità personale e nazionale. Ogni pennellata è densa di senso e, proprio perché 'antica', in questo particolare momento, questa canzone racconta il nostro futuro. Che arriva, chissà se ha fiato?".

Il nuovo progetto “Euphonia Suite”, come riporta l'Ansa, è una suite, cioè un unico lungo brano che porta l'ascoltatore a vivere l'esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull'umana condizione.

“Una notte in Italia” è inclusa nel nono album di Ivano Fossati “700 giorni” pubblicato nel 1986.

Lo scorso giugno uscì "Katia", il primo estratto dal nuovo album di Eugenio Finardi che della canzone dice: "Non è facile scegliere un singolo per presentare la suite Euphonia, perché è concepita per essere un’esperienza unica. "Katia" ne cattura l’essenza del suono e il racconto di un rito di passaggio inevitabile: Il primo indimenticabile Amore, quello inespresso ma struggente. Il primo incontro tra Dante e Beatrice, l’amore assoluto e immortale perché mai consumato. La grafica del lyric video, curata dal prestigioso Studio Convertino, rende omaggio allo stile manga, perché mi son reso conto di quanto ci si riconoscano i ragazzi di oggi, ed è ambientato nella città in cui sono cresciuto, Milano."

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.