Il momento più memorabile vissuto sul palco da Jon Bon Jovi

Nel 1983 in una cittadina del New Jersey si formarono i Bon Jovi, il loro primo disco, “Bon Jovi”, lo pubblicarono nel gennaio del 1984 dopo che ebbero firmato per la Mercury Records. Per un fortunato scherzo del destino la band capitanata da Jon Bon Jovi ebbe la ventura di aprire un concerto degli ZZ Top al Madison Square Garden di New York, il 24 settembre del 1983, prima ancora che il loro primo album fosse stato pubblicato.
Gli ZZ Top nel 1983 avevano alle spalle otto album, l'ultimo della serie pubblicato nel marzo di quell'anno, “Eliminator”, ed erano decisamente una band di successo. Purtroppo per i Bon Jovi ci furono dei problemi di genere tecnico che resero indimenticabile la loro esibizione nel leggendario edificio newyorkese.
Lo scorso anno intervistato da AXS TV a Jon Bon Jovi venne chiesto quale fosse, tra i molti, il suo momento più memorabile vissuto sul palco. Il frontman del gruppo viaggiò con il ricordo fino a quel concerto al Madison Square Garden dicendo che fu molto divertente vedere il suo chitarrista Richie Sambora avere un esaurimento nervoso. “E' impossibile, da quanti ce ne sono in quasi 40 anni. Ce ne sono molti che potrei ricordare. La prima sera in cui suonammo al Garden, nel 1983 aprimmo per gli ZZ Top prima che uscisse il primo disco. Stavamo per iniziare la primissima canzone, il pubblico era cordiale. Poi il silenzio. Richie doveva iniziare la prima canzone e la sua chitarra era morta. Intonarono sempre più forte, 'ZZ Top, ZZ Top, ZZ Top'. Il pubblico si innervosisce e lui è in preda al panico. Mi tolgo la chitarra, gliela lancio e dico, 'Tocca a te, suona la chitarra'. Suona la mia, la alza a 10. E facciamo un set di 30 minuti in 17 minuti. Quindi, questo è il primo a cui penso. E' tutto vero.”
In precedenza, in un'intervista con Showtime nel 2009 Richie Sambora ricordò quell'episodio abbastanza divertente, dicendo: "Aprimmo per gli ZZ Top, è stata la prima volta che ho suonato al Madison Square Garden. Vado con il primo accordo e il mio amplificatore esplode. Fu come al rallentatore: 'Ohhh, no!'".
Jon Bon Jovi in un'intervista del 1984 spiegò come finirono per essere la band di supporto al concerto degli ZZ Top al Madison Square Garden. Secondo l'oggi 60enne cantante di origine italiana fu "solo un colpo di fortuna". Non avevano ancora pubblicato il loro primo disco ma c'erano molte persone interessate a loro perché avevano da poco firmato il primo contratto discografico. “Un mio caro amico che è un promoter fantastico, John Setter, che fa un sacco di cose, ci firmò per lo show. La sera prima del concerto andammo a suonare in un club del New Jersey. C'erano 10 persone. Tremavo. Persi la voce prima ancora di uscire a vedere quella folla di 30 ragazzi. E poi sono uscito con 22.000 persone al Garden e ci ho suonato come se fossi il proprietario del posto.”
Quella sera i Bon Jovi suonarono “Get Ready”, “Breakout”, “Roulette” e “Runaway”. Tutti i brani entrarono poi nella tracklist dell'album d'esordio “Bon Jovi”.