David Crosby: "Ora ho 80 anni, quindi morirò abbastanza presto"

Il quasi 81enne David Crosby – compirà gli anni il prossimo 14 agosto - ha ribadito una volta di più che ormai è "troppo vecchio" per intraprendere un tour e tutte le fatiche che un impegno del genere comporta.
Il musicista californiano già non molto tempo addietro aveva ammesso con grande sincerità di non possedere più "la forza e la resistenza" necessaria per mettersi on the road. Questa settimana un suo follower su Twitter gli ha riproposto il quesito, chiedendo lui se avesse tra i programmi futuri anche quello di un tour. La risposta di Croz non è cambiata di una virgola: "Purtroppo penso di essere troppo vecchio per andare in tour".
L'ultima esibizione su un palco di David Crosby risale allo scorso 26 febbraio quando si unì on stage all'Arlington Theatre di Santa Barbara (California) a Shawn Colvin e Jason Isbell sul palco per proporre “Ohio”, vecchia hit di Crosby, Stills, Nash & Young. Mentre un suo concerto solista manca dall'autunno del 2019.
Lo scorso mese di maggio, David Crosby ospite a una lezione di giornalismo della Golden High School in Colorado spiegò i motivi per cui ormai si è messo il cuore in pace riguardo i concerti e i tour: “No, non farò più tour. Ho ottant’anni, sono vecchio. E andare in giro su un tour bus, oggi come oggi, per me è difficile. Molto difficile. E’ una cosa che ti stanca parecchio. Sono troppo anziano per farlo: non ho più la forza, né la resistenza”.
Crosby fece quel discorso dopo essersela vista brutta con il COVID-19 e, al proposito, disse: “E’ stato orribile. Il Covid è una malattia molto strana, ti fa stare terribilmente male. E’ stato molto spiacevole e affatto divertente. Se possibile, fate di tutto per evitarlo”.
Nonostante abbia preso la decisione di non voler più andare in tour, David Crosby non ha di certo abbandonato la musica. Al contrario, è determinato a continuare a scrivere canzoni ed è molto orgoglioso di avere realizzato cinque album negli ultimi otto anni. L'ultimo dei quali, intitolato “For free”, è stato pubblicato nel luglio del 2021.
Di questa sua vena ha spiegato con soddisfazione: "È un ritmo assurdo per produrre album. Il motivo è che io morirò. Intendo dire, tutti noi... tutti muoiono. Sono sicuro che qualcuno vi ha informato. Così voglio sfornare tutta la musica che posso prima che accada. Ora ho 80 anni, quindi morirò abbastanza presto. È così che funziona, quindi sto davvero cercando di tirare fuori quanta più musica possibile, purché sia buona... ne ho già altra pronta".