Rockol30

I Mott the Hoople, il glam rock

50 anni fa - con il patrocinio di David Bowie - la band inglese pubblicava “All the young dudes”
I Mott the Hoople, il glam rock

50 anni fa, il 28 luglio del 1972, usciva in Inghilterra il singolo di “All the young dudes”, dei Mott the Hoople. I Mott the Hoople erano una band attiva senza grande successo dal 1966, che dopo aver pubblicato quattro album stava seriamente pensando di gettare la spugna quando ebbe il più clamoroso dei colpi di fortuna. David Bowie, che li stimava, dapprima offrì loro di interpretare “Suffragette City”, che i Mott the Hoople rifiutarono cortesemente, e poi “All the young dudes”, che invece accettarono di registrare con la produzione, e la partecipazione al sax, proprio di David Bowie.

“All the young dudes”, oltre ad aprire per i Mott the Hoople una stagione di grande popolarità durata un paio di anni, il tempo di tre album, ma molto intensa, diventò una sorta di inno del glam rock, consegnando ai Mott the Hoople un posto nella storia della musica. Per celebrare l'anniversario di "All the young dudes", i Mott the Hoople, il glam e, perché no, anche David Bowie, vi proponiamo il meglio (secondo noi) dei tre album “classici” dei Mott the Hoople (“All the young dudes” (1972), “Mott” (1973) e “The hoople” (1974)) più un paio di brani usciti solo su singolo.

"All the Young Dudes" (da “All the young dudes)

"Sweet Jane" (da “All the young dudes)

"Sucker" (da “All the young dudes)

"Ready for Love/After Lights" (da “All the young dudes)

"All the Way from Memphis" (da “Mott”)

"Honaloochie Boogie" (da “Mott”)

"Ballad of Mott the Hoople (26th March 1972, Zürich)" (da “Mott”)

"I Wish I Was Your Mother" (da “Mott”)

"The Golden Age of Rock 'n' Roll" (da “The hoople)

"Marionette" (da “The hoople)

"Alice" (da “The hoople")

"Crash Street Kidds" (da “The hoople)

"Roll Away the Stone" (da “The hoople)

"Foxy, Foxy" (singolo)

"(Do You Remember) The Saturday Gigs" (singolo)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.