Rockol30

“Italian Prog Rewind”, Pierrot Lunaire: parla Arturo Stalteri

La videoconversazione sul primo eponimo album del gruppo, celebrato da “Italian Prog Rewind”
“Italian Prog Rewind”, Pierrot Lunaire: parla Arturo Stalteri

“L’idea che sia un disco molto acustico nel suono ha fatto pensare che non fosse un album in linea con il prog più internazionale, o che non fosse legato a gruppi come Gentle Giant, King Crimson e Genesis che amavamo. Secondo me, se avessimo fatto gli stessi pezzi con la chitarra elettrica e una batteria un po’ più evidente, sarebbe cambiata la percezione verso il disco. Pur essendo uguali nella scrittura, perché la scrittura, le armonie e le melodie sono quelle”, ha raccontato Arturo Stalteri a Franco Zanetti di Rockol nel ripercorrere la storia dei Pierrot Lunaire e del loro primo eponimo album, originariamente uscito nel 1974. Il disco, insieme ad altre tra le maggiori opere del progressive rock italiano, viene ora celebrata dalla nuova iniziativa di Sony Music, “Italian Prog Rewind”.

Ecco la videoconversazione:

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.