Rockol30

Bush, è giallo sui concerti in Italia

Il promoter annulla le date, ma la band: ‘Siamo qui, pronti a suonare’. Eppure...
Bush, è giallo sui concerti in Italia
Credits: Joseph Llanes

Cosa sta succedendo al tour dei Bush? La band capitanata da Gavin Rossdale era attesa nel nostro paese per tre concerti - tra oggi, 19 giugno, e il prossimo martedì 21 giugno - a Padova, Roma e Milano: lo scorso venerdì, tuttavia, l’agenzia che promuove le attività dal vivo del gruppo in Italia, Radar Concerti, aveva annunciato l’annullamento dei tre appuntamenti per “problemi di salute”. Il forfait, proseguiva il comunicato, arrivava “dopo le cancellazioni dei giorni precedenti di alcune date europee”, sempre per una non specificata indisposizione accusata da uno o più elementi della band. Il rimborso dei tagliandi per gli eventi cancellati è gia stato effettuato in via "automatica" - ha fatto sapere l'ufficio stampa del promoter italiano a Rockol - da Dice, la piattaforma di ticketing che aveva curato le prevendite.

Eppure la band non pare affatto impossibilitata a esibirsi. Nelle prime ore della mattina di oggi, domenica 19 giugno, con un post pubblicato sul proprio account Instagram ufficiale il gruppo ha fatto sapere di essere già nel nostro Paese, pronto a salire sul palco.

“Sebbene i concerti della scorsa settimana a Londra, Tilburg e Munster siano stati cancellati per motivi di salute, adesso siamo in Italia e siamo pronti, desiderosi e in grado di esibirci per i nostri fan”, ha fatto sapere la band.

La vicenda assume contorni ancora più curiosi considerando che i Bush, lo scorso venerdì, praticamente in concomitanza con l’annuncio dell'annullamento delle date italiane per motivi di salute, si sono esibiti al festival svizzero Rock the Ring di Hinwil.

La decisione di annullare gli appuntamenti, però, non è stata unilaterale, ma concordata con l'agenzia internazionale che cura gli interessi della band. "Il tour è stato cancellato in accordo con il management dei Bush, e i biglietti sono stati tutti rimborsati", ha fatto sapere a Rockol Radar Concerti, che ha precisato di aver agito in accordo con l'entourage di Rossdale.

Anche le date immediatamente successive a quelle italiane, previste in origine per il 23 e 24 giugno rispettivamente a Madrid e Barcellona, sono state cancellate. Con una nota ufficiale diffusa in questi giorni il promoter spagnolo Madness Live ha informato i fan locali che “il tour di Bush in Spagna ha fatto un salto di qualità”, venendo “integrato nel Rock Imperium Festival”, per permettere al gruppo di “presentare il loro ultimo album, ‘Kingdom’, nel modo più appropriato”. L’edizione 2022 della manifestazione ospitata dalla città di Cartagena, nel quadrante sud-orientale della penisola iberica, si terrà tra i prossimi 24 e 25 giugno e avrà tra gli headliner Scorpions, Whitesnake, Europe e Black Label Society.

La data dei Bush prevista per il prossimo 20 giugno a Roma era originariamente programmata presso l’Orion Club, sempre nella Capitale, per poi essere spostata all’Ippodromo delle Capannelle nell’ambito del festival Rock in Roma. “La Orion live Srl ha inizialmente provveduto allo spostamento dello show dai propri locali presso la manifestazione Rock In Roma”, ha fatto sapere a Rockol la società organizzatrice dell’evento, specificando di non “aver intrapreso nessuna iniziativa né decisione in merito alla cancellazione”, “limitandosi in seconda battuta, come da prassi e attenendosi alle indicazioni fornite dall'agenzia di booking di riferimento, a diramare il comunicato di annullamento e le specifiche per il rimborso dei biglietti venduti”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.