Addio a Dario Parisini, chitarra di Disciplinatha e Dish-Is-Nein
È morto nella giornata di ieri a Bologna all'età di 56 anni Dario Parisini. Il musicista e attore, come riporta l'edizione online del quotidiano ilRestodelCarlino era malato ormai da tempo.
Del Parisini attore aveva cominciato la sua carriera in giovane età diretto dal noto regista Pupi Avati nel film ’Noi tre’, sempre con Avati fece inoltre ’Impiegati’ e ’Festa di laurea’. Tra le altre sue interpretazioni si ricordano quelle in ’Una domenica sì’, 'Il grande Blek' e la parte di un killer nella fiction televisiva 'La piovra 6 – L'ultimo segreto'.
A proposito degli inizi cinematografici di Parisini parla così l'amico Davide Celli: "Andavamo alla stessa scuola, l’Istituto d’Arte e io avevo già recitato con Avati. Al provino per ’Noi tre’ accompagnò un’amica e venne preso lui, come a volte succede. Così abbiamo anche recitato insieme... Ma in ’Impiegati’ lui faceva questa bella parte di Dario, un ragazzo introverso, un po’ maledetto, che lo rese parecchio popolare in città. Poi lui ad un certo punto ha lasciato il cinema e ci eravamo un po’ persi di vista, ma quando morì mio padre venne a cercarmi, per sapere come stavo. Un gesto che ho apprezzato molto, da amico di tutta una vita, e da allora ci siamo più o meno sempre mantenuti in contatto. Sapevo che non stava bene, ma solo qualche mese fa era ancora convinto di farcela".
Alla carriera di attore Dario Parisini aveva affiancato una lunga carriera musicale. Fu infatti tra i fondatori dei Disciplinatha, gruppo post punk attivo dall’87 al 97, che ha supportato dal vivo anche i corregionali CCCP. Per un paio d'anni, alla fine degli anni Novanta, Parisini fu chitarrista nei Massimo Volume di Emidio Clementi. Infine, nel 2017, insieme agli ex-compagni dei Disciplinatha Cristiano Santini e Marco Maiani, formò i Dish-Is-Nein.