Bandabardò e Cisco: "Manifesto" dal vivo per Rockol
"Non fa paura” è il titolo del nuovo album della Bandabardò e Cisco, tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio 2022 in piazza San Giovanni, a Roma, uscito venerdì 20 maggio. Il disco contiene 10 tracce tra brani inediti, oltre che cover e rivisitazioni di brani storici della produzione musicale sia del gruppo che dell’artista. Il progetto discografico, oltre a essere accompagnato da un tour in programma tra maggio e ottobre, segna il ritorno della Bandabardò sulle scene e sui palchi d’Italia dopo la scomparsa della voce della band Enrico “Erriquez” Greppi a causa di una lunga malattia. Ecco che "Non fa paura” e la tournée a esso legata nascono da una naturale e lontana esigenza di voler dare vita a una collaborazione tra una delle formazioni più longeve del panorama musicale italiano, con oltre 1500 concerti alle spalle e più di 25 anni di attività, e la storica voce dei Modena City Ramblers.
L’album “Non fa paura” include 10 tracce, tra cui “Manifesto”, brano simbolo della Bandabardò che per il disco ha realizzato una nuova versione con Cisco del pezzo, di cui ha registrato anche un video live per Rockol. Ecco la clip:
A proposito del progetto e della collaborazione con Cisco, la band fiorentina e l'ex frontman dei Modena City Ramblers sottolineano:
"Questo progetto nasce dopo due anni in cui sono successe, a noi più direttamente e in generale del mondo, delle cose dolorose. Tuttavia bisogna andare avanti, poter superare le difficoltà proprio grazie alla musica. Il progetto di 'Non fa paura' vede un disco, ma anche un tour e siamo pronti a ritornare sul palco, con gioia e voglia di vivere. Cisco è la giusta collaborazione per Bandabardò. Ci teniamo a sottolineare che la sua non è una sostituzione di Enrico, perché Enrico è e sarà insostituibile e a precisare quindi che l’incontro tra il mondo di Bandabardò e il mondo di Cisco è proprio una collaborazione, che cercavamo da tempo, anche quando Erriquez era ancora in vita. Da sempre abbiamo avuto voglia di fare qualcosa insieme e proprio grazie alla musica e alla nostra amicizia siamo pronti a ripartire, tornare a fare il nostro lavoro e cercare di farlo al meglio possibile. Il tour sarà una festa ad ogni concerto e questo per noi sarà fondamentale".
Il “Non fa paura tour”, una serie di live in tutta Italia che vede per la prima volta insieme in un progetto dal vivo Bandabardò e Cisco, partirà il 28 maggio. Di seguito il calendario:
28 maggio, Larino (CB) - Piazza Duomo
1° giugno, Livorno - Straborgo
22 giugno, Bologna - BOtanique
7 luglio, Prato - Anfiteatro S. Lucia
9 luglio, Bergamo - NXT Station
12 luglio, Roma - Cavea Auditorium Parco della Musica (Roma Summer Fest)
16 luglio, Mantova - Bike In
23 luglio, Veroli (FR) - Tarantelliri
24 luglio, Manciano (GR) - Manciano Street Festival
29 luglio, Treviso - Suoni di Marca
7 agosto, Francavilla al Mare (CH) - Blubar Summer Festival
8 agosto, Castrignano de’ Greci (LE) - Kascignana Music Fest
9 agosto, Carpino (FG) - Festival Carpino in Folk
1° settembre, Sesto San Giovanni (MI) - Carroponte
24 settembre, Perugia - Teatro Morlacchi (Anteprima MEI25)
29 settembre, Cagliari, Parco della Musica
30 settembre, Alghero (SS), Lo Quarter
1° ottobre, Riola Sardo (OR) - Parco dei Suoni
La Bandabardò sarà anche protagonista dell’Estate Fiorentina 2022 con 'Tre passi avanti', evento tributo che la città di Firenze dedica a Erriquez, l’indimenticabile voce della band scomparsa nel febbraio 2021, il 27 maggio presso l’Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale di Firenze.
Sul palco insieme a Bandabardò una lunga serie di ospiti, musicali e non, tra questi: Cisco, Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Jacopo Fo, Folcast, Enzo Iacchetti, Max Gazzè, Gabriella Martinelli, Mirkoeilcane, Erica Mou, Negrita, Saverio Tommasi, Paola Turci e Piero Pelù.