Concerto del Giubileo della Regina Elisabetta: Queen e Diana Ross

Dopo che lo scorso aprile in un’intervista il chitarrista Brian May si era lasciato sfuggire che i Queen avrebbero potuto suonare al Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II d'Inghilterra - Elizabeth Alexandra Mary di Windsor -, è ora arrivato l’annuncio ufficiale: la band un tempo capitanata da Freddie Mercury si esibirà il prossimo 4 giugno al concerto previsto a Buckingham Palace per festeggiare i 70 anni di regno della sovrana britannica.
Il gruppo di “We will rock you”, che attualmente conta in formazione con May il batterista Roger Taylor e il cantante Adam Lambert, però, non sarà da solo ad animare l’evento. Come riportato sul sito ufficiale dedicato alle iniziative per il Giubileo di platino, la line up infatti includerà anche Diana Ross, Elton John, Duran Duran, Craig David, Ella Eyre, Elbow, Alicia Keys, Hans Zimmer, Mabel, George Ezra, Jax Jones, Celeste, Andrea Bocelli, Sigala, Nile Rodgers e Sam Ryder, visto in gara all’Eurovision Song Contest 2022 in rappresentanza del Regno Unito.
Oltre alle esibizioni musicali, per cui il musicista di Pinner contribuirà con una performance preregistrata essendo lui impegnato in tournée in Europa, l’evento sarà caratterizzato anche dalla partecipazione - in presenza o da remoto - di star del cinema, dello spettacolo, della tv e dello sport come - tra gli altri - Sir David Attenborough, Emma Raducanu, David Beckham, Stephen Fry, rappresentanti del Royal Ballet e Dame Julie Andrews.
L’iniziativa, battezzata “BBC’s Platinum Party at the Palace”, sarà trasmessa in diretta sulla BBC con la conduzione affidata a Kirsty Young e Roman Kemp. Stando a quanto segnalato sul sito platinumjubilee.gov.uk, per il “Platinum Party” è stato progetto un palcoscenico composto da tre palchi collegati da passerelle e 70 colonne - a rappresentare i 70 anni di regno di Sua Maestà - che creeranno “un'esperienza a 360 gradi di fronte a Buckingham Palace e al Queen Victoria Memorial”.
In passato Brian May aveva già celebrato la monarca inglese suonando per il Giubileo d'oro della Regina Elisabetta nel 2002. In quell’occasione il musicista eseguì un assolo di chitarra dell'inno nazionale britannico in cima a Buckingham Palace. Annunciando la partecipazione al “Platinum Party” dei Queen con Adam Lambert, a cui sarà affidata l’apertura del concerto, in una dichiarazione disponibile sul sito dedicato al Giubileo, Brian May ha affermato:
"Vent'anni dopo aver suonato per il Giubileo d'oro della Regina, siamo molto felici di essere nuovamente invitati. Inoltre, c'è stato un momento in cui mi sono chiesto: ‘Dopo il tetto di Buckingham Palace, dove posso andare?’ Ebbene… vedrete!”.
Dal canto suo Diana Ross, che avrà invece il compito di chiudere l’evento di due ore e mezza con la sua prima performance dal vivo nel Regno Unito in 15 anni, ha fatto sapere: "Ho avuto l'onore di incontrare la Regina molte volte nella mia vita, anche quando ero con la mia famiglia. Sua Maestà continua ad essere un'ispirazione incredibile per molte persone in tutto il mondo e sono felice di ricevere un invito a esibirmi in un'occasione così importante e storica".