Eurovision 2022: Mahmood e Blanco sono pronti a esibirsi

Al Pala Olimpico di Torino si sono aperte al pubblico le prove generali. Nel video che potete vedere qui sotto Mahmood e Blanco eseguono “Brividi”, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2022. I due si esibiranno sabato 14 maggio, giorno della finale. La scenografia, fra luci potenti e atmosfere dark, sembra tratta da un film di fantascienza con una pedana che si alza e lascia scorrere a cascata l'acqua. Eurovision 2022 è cominciato martedì 10 maggio con la prima semifinale (sono stati 5 milioni 507 mila, con uno share del 27 per cento, i telespettatori che hanno seguito in diretta su Rai1 - dalle 20.58 alle 23.13 - la prima serata), seguita giovedì 12 dalla seconda semifinale.
I Paesi che supereranno questa selezione si sfideranno sabato 14 nel corso della serata finale insieme ai rappresentanti dei Big 5, i Paesi che, avendo per primi sostenuto economicamente EBU quando ESC fu ideato, accedono di diritto alla finale di Eurovision Song Contest (Italia con Mahmood & Blanco, Francia con Alvan & Ahez, Germania con Malik Harris, Spagna con Chanel e Regno Unito con Sam Ryder). Tutte le serate di Eurovision 2022 sono trasmesse da Rai 1 a partire dalle 20.30.
L'anno scorso, i dati di Spotify avevano predetto la vittoria dei Måneskin: “Zitti e buoni” era stata la canzone dell'Eurovision più ascoltata tra marzo e maggio 2021 sulla piattaforma. Sembra che l'Italia abbia tutte le carte in regola per replicare la vittoria anche nell’edizione di Torino, con “Brividi” di Mahmood e Blanco che è stata la canzone più ascoltata su Spotify tra quelle in gara all’Eurovision tra gennaio e marzo 2022 con oltre 77 milioni di stream, un numero 5 volte superiore rispetto a Hold Me Closer di Cornelia Jakobs (Svezia). Al terzo posto De Deipte di S10 (Paesi Bassi). Altro dato molto significativo, “Brividi” è la canzone più ascoltata nella maggior Parte dei paesi partecipanti, 28 su 40.
Nella storia dell’Eurovision Song Contest, solo quattro Stati - Spagna, Lussemburgo, Israele e Irlanda - hanno vinto per due volte di seguito, con l'Irlanda che ha vinto addirittura tre volte consecutivamente, tra il 1992 e il 1994. “Una volta arrivati qui ti rendi conto che tutto quello che è successo prima è come se venisse cancellato perché ti trovi in una situazione diversa e in un contesto nuovo con delle circostanze totalmente differenti sia da Sanremo che da tutto quello che c’è stato prima, quindi in realtà, forse è meglio non pensarci troppo e godersi il momento”, commentano Mahmood e Blanco.