U2, esce a novembre l’autobiografia di Bono
Sarà pubblicata il prossimo primo novembre in tutto il mondo “Surrender”, autobiografia del frontman degli U2 Bono: il volume, la cui versione italiana sarà distribuita da Mondadori, include quaranta capitoli - ognuno abbinato al titolo di una canzone della band irlandese, come del resto lo stesso libro, che mutua il proprio titolo dalla penultima traccia del terzo lavoro della band, “War” del 1983 - e altrettanti disegni originali realizzati dallo stesso cantante.
“Surrender” è stato presentato oggi con un video animato pubblicato sui canali social della band, nel quale Bono legge le prime righe del capitolo d’apertura del lavoro, intitolato “Out of Control” e incentrato sulla scrittura della prima canzone degli U2, avvenuta nel giorno del diciottesimo compleanno dell’artista, ovvero esattamente quarantaquattro anni fa.
“Ho cominciato a scrivere questo libro nella speranza di realizzare un disegno dettagliato di quanto mi ero limitato a schizzare con le canzoni”, ha dichiarato al riguardo Paul David Hewson: “Le persone, i luoghi e le possibilità della mia vita. ‘Surrender’, ‘arrenditi’, è una parola carica di significati per me. Essendo cresciuto nell’Irlanda degli anni Settanta con i pugni alzati (musicalmente parlando), non era una prospettiva che mi venisse naturale. E’ una parola che avevo solo sfiorato prima di mettermi a raccogliere le idee per il libro. Ancora oggi sono umilmente alle prese con questo imperativo. Negli U2, nel mio matrimonio, nella mia fede, nella mia vita da attivista. ‘Surrender’ è la storia di un pellegrino immobile... che si è divertito un mondo durante il viaggio”.
“Tutta la passione che mette nella sua musica e nella sua vita Bono la mette anche sulla pagina”, ha dichiarato Reagan Arthur, vicepresidente esecutiva e direttrice della casa Knopf ed editor dell’artista: “Sette anni fa un’altra leggenda, il compianto direttore della Knopf Sonny Mehta, ha acquistato il libro, sapendo che Bono rientrava nella tradizione dei grandi narratori irlandesi. Abbiamo la fortuna di avere gli appunti di Sonny su una prima bozza del manoscritto, e l’ulteriore fortuna non solo che Bono abbia una storia sensazionale da raccontare, ma anche di aver trovato in lui uno scrittore di grande talento. ‘Surrender’ è un libro sincero, intimo, irriverente e profondo: una straordinaria storia di vita”.