Rockol30

Le radici musicali di Giusy Ferreri

L'interprete nata a Palermo ha mosso i primi passi nella musica come voce di band rock, blues e punk
Le radici musicali di Giusy Ferreri

Anche se tutti, oggi, la conoscono come cantante pop di hit come "Non ti scordar mai di me", "Novembre", "Roma-Bangkok" e "Partiti adesso", Giusy Ferreri ha in realtà mosso i suoi primi passi nel mondo della musica come voce di band rock, blues, punk e rock psichedeliche. Generi, tutti questi, che la cantante di origini siciliane ha continuato comunque ad inseguire anche in seguito al boom di "Non ti scordar mai di me": nei suoi album in studio, da "Gaetana" del 2008 fino al recente "Cortometraggi" di quest'anno, non sono mai mancati pezzi che riportassero Giusy alle sue radici. E oggi, per farle gli auguri di buon compleanno (è nata il 18 aprile, ma per un errore all'anagrafe risulta essere nata il 17), abbiamo deciso di farvi ascoltare Giusy Ferreri come non l'avete mai ascoltata.

"La scala (The ladder)", contenuta nell'album "Gaetana" e scritta dall'ex 4-Non-Blondes Linda Perry.

"Il mare verticale", cover del brano di Paolo Benvegnù contenuta all'interno dell'album "Fotografie" del 2009.

"Il mare immenso", contenuta all'interno dell'album "Il mio universo" del 2011.

"Respiro", contenuta sempre in "Il mio universo".

"Nessuno come te mi sa svegliare", cover di "No one wakes me up like you" dei Deep Dark Robot, il progetto avviato da Linda Perry dopo le 4-Non-Blondes. Il brano è contenuto all'interno dell'album "L'attesa" del 2014.

"La bevanda ha un retrogusto amaro", sempre da "L'attesa".

"È finita l'estate", dall'album "Girotondo" del 2017.

"La gigantessa", sempre da "Girotondo".

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.