Rockol30

Zen Circus e Motta insieme in un brano da dodici minuti

“Caro fottutissimo amico” è la fotografia in musica della loro profonda amicizia.
Zen Circus e Motta insieme in un brano da dodici minuti
Credits: Daniele L. Bianchi

Vent’anni di amicizia, una canzone da dodici minuti. “Caro fottutissimo amico”, in uscita il 13 aprile, è un episodio speciale che vede per la prima volta collaborare in un brano gli Zen Circus e Motta, legati da un rapporto fraterno e da mille avventure e strade condivise. Un tempo lunghissimo che, però, ancora non li aveva visti realizzare una canzone insieme, dalla scrittura alla produzione, interamente affrontata a più mani. Eccolo finalmente messo in musica questo manifesto di amicizia, di stima, di affetto ed emozioni, snocciolato in dodici minuti in cui la ricchezza dei suoni e la delicatezza delle parole provano a racchiudere una vita di esperienze e sogni. Un percorso che li ha portati a condividere dall’asfalto delle strade dei primi concerti a palchi prestigiosi come quello del Festival di Sanremo in cui si ritrovarono insieme nel 2019. Il brano cambia pelle, ma mai il cuore: anche nella lunga coda strumentale e musicale finale, un rito catartico, si sente ancora la vibrazione calda della parola.

“Nei dodici minuti di 'Caro fottutissimo amico' abbiamo provato a concentrare i venti anni di fratellanza che legano gli Zen a Francesco (Motta, ndr) e viceversa – raccontano gli Zen - in tutti questi anni abbiamo collaborato certo, ma non avevamo mai pubblicato una canzone scritta, arrangiata, diretta, prodotta e cantata a quattro mani come fossimo una sola entità. Lo abbiamo fantasticato spesso, ci siamo presi il nostro tempo e ora è il momento giusto”. Con oltre 20 anni di attività alle spalle, The Zen Circus non smettono di rinnovarsi, aggiungendo sempre nuove esperienze alla loro lunga discografia. È datato 2020 il loro ultimo album di inediti “L’Ultima casa accogliente”, ennesimo capitolo di una carriera che conta 11 album, un romanzo "anti-biografico" edito da Mondadori, una importante partecipazione in gara tra i big al Festival di Sanremo nel 2019 e migliaia di concerti, con i quali gli Zen Circus continuano ad ampliare e nutrire il pubblico transgenerazionale che segue da sempre i loro live.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.