Rockol30

Lucio Dalla, la storia di "Barcarola"

L'album "Come è profondo il mare" compie 45 anni, lo rileggiamo canzone per canzone
Lucio Dalla, la storia di "Barcarola"

"Come è profondo il mare" di Lucio Dalla è stato pubblicato 45 anni fa, nel novembre del 1977. Ripercorriamo l'album canzone per canzone, in ordine di tracklist.


Barcarola
parole e musica di Lucio Dalla

"Su un’isola non più lontana di una malattia" è una degregoriata, del resto il connubio tra i due artisti sull’asse Roma-Bologna è già avviato e sta per sfociare in uno dei concerti più celebrati e sgangherati della musica italiana, "Banana Republic". "Barcarola" chiude il miracolo liquido di "Come è profondo il mare" galleggiando con l’effetto phaser alla chitarra trasformata in un mandolino elettrico ed esotico a sottolineare il carattere mediterraneo e onirico. È la storia parallela e non autorizzata di un pescatore che come Ulisse torna alla sua isola ma non ha il bentrovato di una Penelope o di un Argo: Il piatto si è vuotato, la donna seccata ormai mi ha dimenticato, il cane dopo tre giorni di attesa faticosa si è appena addormentato. Così il viaggio nel mare della vita riprende senza troppi drammi.

Dalla chiude l’album con una stanchezza soddisfatta, come dopo un’appassionata notte d’amore. Sa di avere combinato uno sfracello alla musica d’autore italiana, ma non ne ha ancora abbastanza. 


Questo testo è tratto da "Tutto Dalla" di Federico Pistone, pubblicato da Arcana, per gentile concessione dell'autore e dell'editore. (C) 2020 Lit edizioni s.a.s. 

https://images.rockol.it/vTn_EWCz2AGoDF53369a2ECdi3A=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/dalla.2022-03-04-15-36-21.jpg%C2%A0
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.