Finalmente sono tornati i Moderat

Si intitola “More D4ta” l'album che segna il ritorno dei Moderat: il progetto uscirà il 13 maggio. Il quarto lavoro della band formata dai Modeselektor (Gernot Bronsert e Sebastian Szary) e Apparat (Sascha Ring), a distanza di sei anni da “III”, è anticipato dal singolo “Easy Prey”, che si potrà ascoltare da venerdì 11 marzo. La traccia più emotivamente nuda dell'album è un pop elettronico scintillante che trasmette i sentimenti più personali del trio. Affiancata da pad caldissimi e synth ondeggianti, la performance vocale di Sascha Ring guida l'ascesa al chiaro di luna, con quel timbro tenero e malinconico che si diffonde nell'aria notturna. Sebbene la maggior parte delle canzoni di “More D4ta” esplorino temi universali, “Easy Prey” racconta una storia più personale. È l'unica traccia dell'album i cui testi sono stati scritti prima delle session di registrazione, contempla la relazione tra amore e indipendenza, lamentando quanto diventiamo vulnerabili se l'equilibrio tra due persone va ben oltre il solo amore. È una storia di tensione, anche se bellissima, e una canzone in cui il tumulto interiore spicca davvero il volo.
Le dieci tracce di “More D4ta”, come scritto, arrivano a distanza di sei anni dal precedente progetto, e rappresentano la quintessenza del sound Moderat, nonostante la genesi dell'album non sia stata facile, così come in passato. Quasi vent’anni fa debuttavano con un ep dal titolo “Auf Kosten Der Gesundheit” (Al costo della salute), ma il primo album è arrivato dopo sei anni. A quei tempi, i tre artisti si stavano essenzialmente remixando a vicenda e contemporaneamente si erano trasformati in una band vera e propria, scrivendo insieme e sviluppando un flusso di lavoro ben distinto dagli altri progetti.
Realizzato in gran parte durante la pandemia e il conseguente stop dei tour, “More D4ta” lotta con i sentimenti di isolamento e sovraccarico di informazioni, problemi diventati particolarmente presenti negli ultimi due anni. Molti dei testi sono radicati nei frequenti viaggi di Ring alla Gemäldegalerie di Berlino (spesso con la figlia neonata al seguito), dove cercava rifugio nei grandi dipinti del passato mentre si preoccupava per il futuro. Il 18 maggio, qualche giorno dopo la pubblicazione del nuovo album, i Moderat inizieranno un lungo tour europeo che toccherà anche l'Italia: il 10 giugno al Just Music Festival di Roma e il 9 novembre all'Alcatraz di Milano.