Rockol30

Egreen pubblica una traccia rap da 10 minuti in cui racconta la sua vita

Crudo e allo stesso tempo poetico, l’artista underground ritorna all’essenza del genere con un brano lontanissimo da qualunque logica di mercato.
Egreen pubblica una traccia rap da 10 minuti in cui racconta la sua vita

Una traccia da dieci minuti, sincera e potente. Musica mossa da un’esigenza espressiva, lontana da mode o classifiche. Egreen dopo un anno di silenzio ha pubblicato il suo nuovo singolo “Incubi” prodotto da Fid Mella. Una vita intera dedicata al rap quella di Egreen, all’anagrafe Nicolas Fantini, che ha realizzato venti dischi tra album ufficiali, mixtape, ep e demo, collaborando con diversi artisti e realtà nell’hip hop.

“Incubi” è una canzone adulta: crescere significa mettersi in discussione, fare la resa dei conti con se stessi e provare a tracciare un bilancio. Ed è quello che fa il rapper, sputando rime per dieci minuti come fosse davanti allo specchio, facendo a botte con i suoi demoni. Il brano riconcilia con l’essenza del genere, con il suo essere diretto e vero, non pianificato a tavolino. Alcuni fan ascoltando il pezzo lo hanno definito “un audiolibro”. Senza alcuna paura di mettere in mostra anche i momenti più difficili della sua vita, Egreen ripercorre la sua storia fatta di scelte giuste, passi falsi e sentimenti che bene o male non possono essere cancellati.

Ne parla così: “Questo genere musicale e ciò che ne deriva è tutto quello che ho dal 1997 a oggi, il pezzo parla da solo. Ho avuto una storia contraddistinta da alti e bassi come quella di chiunque altro, gli ultimi due anni della mia vita mi hanno forzato, a tratti controvoglia, a guardarmi dentro. Questo pezzo ne è solo la conseguenza”. Egreen, nel suo percorso, ha realizzato diversi classici, dal suo debutto ufficiale con “Il cuore e la fame” al mixtape fuori da ogni logica di mercato “I Spit Vol.2”, passando per il record italiano di crowdfunding per “Beats & Hate” e l’album in major “Fine primo tempo”. Una discografia a cui presto si aggiungerà un nuovo progetto.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.