Pink Floyd: escono 12 album inediti, registrati tra il 1970 e il 1972

Tra i dischi c'è anche la registrazione del concerto che i Pink Floyd tennero sul palco del Palaeur di Roma, il 20 giugno 1971. In un altro suonano una prima versione di "The dark side of the moon" un anno prima della pubblicazione dell'album.
Pink Floyd: escono 12 album inediti, registrati tra il 1970 e il 1972

Dodici album inediti dei Pink Floyd escono dagli archivi della band e finiscono sulle piattaforme di streaming. La notizia ha del sensazionale, per i fan del leggendario gruppo, ormai sciolto da oltre venticinque anni. I dischi in questione sono tutti live, registrati tra il 1970 e il 1972, praticamente l'intervallo temporale durante il quale i Pink Floyd spedirono nei negozi "Atom Heart Mother", "Meddle" e "Obscured by clouds" e gettarono le basi di quello che sarebbe diventato il loro capolavoro, "The dark side of the moon".

In uno di questi dischi, registrato in occasione di un concerto tenuto a Tokyo nel marzo del 1972, c'è anche una prima esecuzione dal vivo di "The dark side of the moon", un anno prima della pubblicazione del disco - ma le canzoni, come riporta l'edizione statunitense di Rolling Stone, suonano un po' diverse: evidentemente Roger Waters e soci eseguirono le versioni non definitive. Tra i dischi c'è anche la registrazione del concerto che i Pink Floyd tennero sul palco del Palaeur - oggi semplicemente Palazzo dello Sport - di Roma, il 20 giugno 1971.

La proprietà dei dischi è di Pink Floyd Music Ltd, il che fa intendere che le pubblicazioni sono da considerarsi ufficiali. Questi i titoli dei dischi:

"They Came in Peace, Live, Leeds University 1970 Washington University 1971"
"Live at Grosser Saal, Musikhalle, Hamburg, West Germany 25 Feb 1971"
"Mauerspechte Berlin Sportpalast, Live 5 June 1971"
"Live, Lyon 12 June 1971, Tokyo 16 March 1972"
"Live in Rome Palaeur 20 June 1971"
"Amsterdamse Bos Free Concert 26 June 1971 (Live)"
"Live in Montreux 18 & 19 Sept 1971"
"KB Hallen, Copenhagen, Live 23 Sept 1971"


"KB Hallen, Copenhagen, Vol II, Live 23 Sept 1971"
"Over Bradford Pigs on the Groove Bradford University, Live 10 Oct 1971"
"Embryo, San Diego, Live 17 Oct 1971"
"The Screaming Abdabs Quebec City, Live 10 Nov 1971"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.