Tornano gli Opus Avantra con “Loucos - Nel Luogo Magico”

Il prossimo 22 dicembre esce il nuovo lavoro del gruppo progressive italiano
Tornano gli Opus Avantra con “Loucos - Nel Luogo Magico”

Il prossimo 22 dicembre gli Opus Avantra daranno alle stampe per Artis Records-Cramps Music il loro nuovo lavoro discografico, intitolato “Loucos - Nel Luogo Magico”. Il disco segnerà il ritorno alla discografia del nucleo storico del gruppo progressive veneto capeggiato dal soprano Donella Del Monaco e da Alfredo Tisocco al pianoforte e alla composizione, fondatori della band nel 1973 con Giorgio Bisotto che, seppur scomparso nel 2011, è presente nel progetto di prossima uscita con la sua voce registrata.

“Loucos - Nel Luogo Magico”, in arrivo a distanza di 26 anni da "Lyrics" del 1995 e alla cui realizzazione ha collaborato anche il produttore Renato Marengo, sarà disponibile in digitale contemporaneamente in Giappone (lic. ULTRA Vybe Records), in Italia e su tutte le piattaforme internazionali. Successivamente l’album farà parte di un cofanetto a tiratura limitata in arrivo sui mercati nel primo semestre del 2022 che, oltre al nuovo progetto con le foto di copertina e del libretto realizzate dal fotografo veneziano Marco Sitran, conterrà altri quattro storici album degli Opus Avantra: “Introspezione” (1974), “Lord Cromwell plays suite for seven vices” (1975), “Strata” (1989) e “Lyrics” (1995).

Come segnalato in un post pubblicato su Facebook e ricondiviso da Renato Marengo, la versione standard di “Loucos - Nel Luogo Magico” - il cui titolo riprende quello di un brano strumentale pubblicato dagli Opus Avantra nel 2014 - includerà 15 tracce, mentre l’edizione giapponese conterrà anche la bonus track “Valsovien”

Tra le canzoni del disco - a cui hanno contribuito anche Tony Esposito, Claver Gold, Alan Bedin, Nicola Frigo, Mauro Martello, Laura Balbinot, Damiano Bacchin, Pietro Bertelli, Valerio Galla, Giorgio Cedolin, Mirko Satto e Andrea De Nardi - vi sono brani che parlano dell'amore del gruppo per Venezia come “Nel luogo magico”, “Canto veneziano”, “Variazioni veneziane”, “Riflessi d’acqua", “Ballata sulla luna”, “Venezia e il mare”, “Lido promenade” e “Danza della luce”. Altri pezzi sono “Aisha Intoccabile”, con la voce di Giorgio Bisotto, la versione di "Now and then" di Riz Ortolani intitolata "Prima o poi ti ricorderai di me" e interpretata da Donella Del Monaco con Claver Gold, e la reinterpretazione di “

Cette chanson si tendre” di Cesare Andrea Bixio con l’arrangiamento di Paolo Troncon. La tracklist è completata dalle tracce “Tempo infinito”, “The last sky”, “Visione alien” e “Soft memory tango”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.