È morto Toni Santagata

Portò il folclore pugliese in cima alle classifiche di vendita con canzoni come "Quant'è bello lu primm'ammore" e "Lu maritiello".
È morto Toni Santagata

È morto Toni Santagata, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv, popolarissimo negli anni '70 e '80, cabarettista famoso a Roma, protagonista di tante trasmissioni dell'epoca come "Canzonissima". L'artista - vero nome Antonio Morese, nato a Sant'Agata di Puglia nel 1935 - aveva 85 anni. Suo il merito di aver portato il folclore pugliese in cima alle classifiche di vendita con canzoni come "Quant'è bello lu primm'ammore" e "Lu maritiello".

Santagata si è spento in ospedale, a Roma. Nel corso della sua carriera aveva inciso una dozzina di album in studio. Nel '73 conquistò il successo su scala nazionale con "Via Garibaldi", presentata in gara al Festival di Sanremo 1973. Nel 1974/75 partecipò a "Canzonissima" e vinse nella sezione "Folk" con "Lu maritiello", scritta da lui. Nel 1975 fu concorrente di "Un disco per l'estate" con "Dolce amore". Nel 1994 tornò di nuovo a Sanremo, stavolta come membro della Squadra Italia, composta con Giuseppe Cionfoli, Lando Fiorini, Jimmy Fontana, Rosanna Fratello, Wilma Goich, Mario Merola, Gianni Nazzaro, Nilla Pizzi, Manuela Villa e Wess, in gara con "Una vecchia canzone italiana". 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.