Chi è Ditonellapiaga: l'album, poi Sanremo con Rettore

Ha 24 anni e viene da Roma, il futuro volto della nuova scena cantautorale al femminile. Margherita Carducci, nome d'arte Ditonellapiaga, sarà in gara al prossimo Festival di Sanremo, dove parteciperà con Donatella Rettore. Prima ancora, il 14 gennaio, uscirà l'album Camouflage, che poi arriverà in versione fisica a febbraio, dopo la rassegna ligure.
La cantante si prepara all'esordio discografico sulla lunga distanza con un nuovo singolo, in duetto con Fulminacci, coetaneo e concittadino. La canzone si intitola "Non ti perdo mai" ed è accompagnata da un video diretto da Priscilla Santinelli: arriva dopo l'Ep "Morsi", uscito ad aprile (seguito subito da un altro Ep, "Morsi Remix", con l’intervento di alcuni dei più sofisticati ed eleganti interpreti della nuova scena elettronica: Bawrut, Whitemary, Foresta e Lorenzo BTW, Populous).
Di Ditonellapiaga, che cita tra i suoi punti di riferimento le grandi dive del pop italiano, da Donatella Rettore a Ornella Vanoni, si è cominciato a sentir parlare nel 2019, quando uscì il suo singolo d'esordio "Parli". Grazie all’incontro con il duo di producer romani bbprod mette a fuoco il suo eclettismo e la sua versatilità, sia come autrice che come cantante, spaziando con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.
La cantautrice ha catturato l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori con la cover di "Per un'ora d'amore" dei Matia Bazar, firmando un contratto discografico con BMG - che appunto pubblicherà nel 2022 il suo primo album "Camouflage". Alcune sue composizioni accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionale Tvboy in "Note di viaggio. Il film", il documentario che racconta le canzonid i Francesco Guccini.

La cover di "Per un'ora d'amore" è stata recentemente inserita nella colonna sonora del film "Anni da cane", prima produzione cinematografica di Amazon Prime Italia, attualmente disponibile sulla piattaforma on demand.
Ditonellapiaga ha già annunciato le prime due date del tour 2022: il 4 aprile sarà al Magnolia di Milano, il 7 al Largo Venue di Roma.