Rockol Awards 2021 - Vota!

Addio a Andy Barker degli 808 State

Il musicista britannico aveva 53 anni
Addio a Andy Barker degli 808 State

È morto all'età di 53 anni Andy Barker, bassista e tastierista del gruppo di musica elettronica basato a Manchester 808 State, precursore delle sonorità acid house. La band ha confermato la notizia della sua scomparsa sui social media, informando che è morto "dopo un breve periodo di malattia" nella giornata di sabato. "La sua famiglia e i suoi amici chiedono che in questo momento la gente rispetti la loro privacy, ma lo ricordino per la gioia che ha portato con la sua personalità e la sua musica. Purtroppo ci mancherai."



Barker iniziò a fare il DJ fin dall'adolescenza, ispirato dall'hip-hop e dalla musica elettronica. Era una metà degli Spinmasters duo di DJ cui diede vita insieme a Darren Partington. Si unì agli 808 State dopo che Gerald Simpson lasciò il gruppo. I suoi primi dischi con il gruppo furono “Quadrastate EP” del 1989 e il successivo “90” del 1989. Il suo ultimo album con gli 808 State è stato “Transmission Suite” pubblicato nel 2019.

Andy Barker è accreditato come autore e produttore su più dischi degli 808 State. In un'intervista rilasciata al Melody Maker nel 1990, spiegò che tutti ricoprivano più ruoli all'interno del gruppo. "Tutti fanno tutto, nessuno ha un compito fisso, tutti hanno voce. Non è che qualcuno è il batterista oppure il bassista".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.