Rockol Awards 2021 - Vota!

Paul McCartney, esce a novembre il libro ‘The Lyrics - Parole e ricordi dal 1956 a oggi’

Nel (doppio) volume l’ex Beatle spiega come è nata la sua musica: ‘Spero che quello che ho scritto mostri ai lettori qualcosa delle mie canzoni e della mia vita che non avevano mai visto prima’
Paul McCartney, esce a novembre il libro ‘The Lyrics - Parole e ricordi dal 1956 a oggi’

Verrà pubblicato da Rizzoli il prossimo 9 novembre il libro “The Lyrics - Parole e ricordi dal 1956 a oggi”, libro - presentato sotto forma di cofanetto da due volumi rispettivamente da 432 e 480 pagine, 65 euro - nel quale Paul McCartney parla delle fonti di ispirazione delle sue canzoni più celebri. L’opera, curata dal Premio Pulitzer Paul Muldoon e tradotta in italiano da Franco Zanetti e Luca Perasi, passa in rassegna 154 canzoni del grande cantante, autore e polistrumentista di Liverpool: organizzate in ordine alfabetico - e non cronologico - le voci relative alle composizioni, come spiega la nota di presentazione del volume, “rivelano le circostanze in cui sono stati scritti i brani; ricostruiscono i percorsi che li hanno resi così come noi li conosciamo; inquadrano le persone e i luoghi unici – e a volte deliziosamente ordinari – che li hanno ispirati”.

“Spero che quello che ho scritto mostri ai lettori qualcosa delle mie canzoni e della mia vita che non avevano mai visto prima”, ha spiegato al proposito McCartney: “Ho provato a dire qualcosa su come nasce la musica, su cosa significa per me e cosa spero possa significare anche per gli altri”.

“Alcune persone, quando arrivano a una certa età, ricorrono a un diario per ricordare giorno per giorno il loro passato, ma io non ho taccuini di questo genere”, si legge nelle prime righe di “The Lyrics - Parole e ricordi dal 1956 a oggi”: “Quel che ho sono le mie canzoni – centinaia –, che però svolgono la stessa funzione”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.